Home Page     Attività     Piacenza Jazz Fest - Piacenza Jazz Club

Anno 2007

Piacenza Jazz Fest - Piacenza Jazz Club

Progetto annuale ricorrente

Piacenza Jazz Fest - Piacenza Jazz Club Il Piacenza Jazz Fest ha offerto, tra febbraio e aprile del 2008, la sua quinta edizione. Il primo lustro di vita della kermesse, organizzata dal Piacenza Jazz Club, è stato festeggiato con un’edizione particolarmente ricca e un cartellone di qualità, andato in scena in varie location tra Piacenza, Fiorenzuola e Fidenza. Oltre un mese di concerti, convegni, master class, spettacoli per le scuole, brunch, aperitivi in jazz, presentazione di libri, dopofestival e altri eventi collaterali. Gli spettacoli hanno visto protagonisti alcuni dei musicisti più quotati e interessanti della scena jazzistica italiana e internazionale. Senza dimenticare i concorsi come di consueto legati al Piacenza Jazz Fest: il Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” per nuovi talenti del Jazz italiano (suddiviso nelle due sezioni solisti e gruppi) e “Note di Donna”, competizione riservata alle autrici italiane.
Ad aprire il festival è stato il Luis Bacalov Quartet, gruppo del celebre compositore di colonne sonore (tra cui “Il Postino” che gli valse l’Oscar) e che in questa occasione ha proposto in veste di pianista un repertorio di suggestioni argentine in salsa jazz. Quindi Chris Potter, il Gianni Cazzola Smell Quintet, i quartetti di Roberta Gambarini e Carla Marciano, il pianista Cedar Walton e Gianluca Petrella con la sua Cosmic Band. In cartellone anche Apogeo Quartet, il duo Petrin-Capozzo e il trombettista Tom Harrell, con il suo quintetto. E ancora Fabrizio Bosso in un omaggio a Chet Baker, preceduto da Luca Chiaraluce. Tante anche le iniziative collaterali: da “Jazz a Strisce”, concorso di fumetti sul jazz, ai convegni, le presentazioni di volumi, le mostre e le masterclass.

Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 80.000,00 €.