Home Page     Attività     Parco Archeologico e scavi

Anno 2007

Parco Archeologico e scavi

Progetto annuale

Parco Archeologico e scaviDal 1981 la Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna conduce indagini mirate alla ricostruzione del popolamento preistorico della media Val Trebbia, con la collaborazione del Comune di Travo e dell’associazione La Minerva di Travo e con finanziamenti concessi dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. A partire dal 1995 l’avviamento dello scavo sistematico nell’abitato neolitico di S. Andrea a Travo ha aperto nuove potenzialità sia scientifiche che di valorizzazione.
Il sito di S. Andrea presenta una fitta rete di infrastrutture abitative e funzionali ben conservate, che consentono indagini di grande interesse sull’organizzazione spaziale e sociale del villaggio. Il progetto scientifico esposto in precedenza si affianca ad un progetto di valorizzazione: quel parco archeologico che fornirà al pubblico un quadro tangibile della vita di 6.000 anni fa. La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha scelto di continuare a sostenere la campagna di scavi e studio dell’area neolitica con un finanziamento di € 15.000,00 e di accordare un ulteriore contributo di € 38.000,00 per le strutture del parco archeologico.

Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 53.000,00 €.