Home Page     Attività     Fondazione istituto d'arte e Mestieri Vincenzo Roncalli

Anno 2007

Fondazione istituto d'arte e Mestieri Vincenzo Roncalli

Progetto pluriennale in corso

Fondazione istituto d'arte e Mestieri Vincenzo RoncalliRealizzare un intervento di recupero artistico, ma anche favorirne la fruibilità per attività sociali: questo il doppio intento realizzato con il restauro conservativo della facciata di Palazzo Roncalli a Vigevano, finanziato dalla Fondazione.
L’edificio, dal 1812 di proprietà della famiglia Roncalli, fu risistemato a partire dal 1847 con le caratteristiche attuali. Alla sua morte il senatore Roncalli, discendente di una delle più note famiglie nel campo imprenditoriale vigevanese e del Regno Sabaudo, lo lasciò alla città di Vigevano per erigervi un istituto di arte e mestieri per l’incremento negli studi e nelle arti dei più poveri e bisognosi della città. La facciata di Palazzo Roncalli è ornata da un bugnato e le lunette delle finestre del primo piano sono arricchite da formelle di pietra di Viggiù dalle quali si stagliano i busti di Tasso, Volta, Raffaello, Canova, Dante, Petrarca, Palladio, Colombo, Galilei, Alfieri, eseguiti dallo scultore Bottinelli. Attualmente, oltre agli uffici della Fondazione e alle sale di rappresentanza, ospita la sede comunale del Centro Risorse handicap, del Centro di Formazione Professionale, gli Uffici del Centro per l’Impiego, la sede della Biblioteca dei Ragazzi con annesso giardino di proprietà, il Centro di ricerca Interuniversitaria di economia del Territorio - Milano Bicocca, la sede dell’Associazione Amici della Fondazione Roncalli, il Museo permanente Archivio della Memoria ed alcune altre piccole sale espositive.

Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 25.000,00 €.