Home Page     Attività     FONDAZIONE AUTONOMA CARITAS DIOCESANA DI PIACENZA BOBBIO - Progetto “Il Samaritano”

Anno 2013

FONDAZIONE AUTONOMA CARITAS DIOCESANA DI PIACENZA BOBBIO - Progetto “Il Samaritano”	Il progetto si riferisce ai lavori di recupero de “Il samaritano”, il nuovo centro di raccolta e smistamento di prodotti della Caritas diocesana di Piacenza – Bobbio inaugurato nel 2012 in Via Giordani a Piacenza. Un centro composto da tre fabbricati, ottenuti in gestione dal Demanio per diciannove anni, a coprire un’area totale di circa 1700 metri quadrati. Di questi, una parte verrà adibita allo stoccaggio dei generi alimentari provenienti da diversi progetti e destinati agli oltre venti centri di smistamento per poveri, nonché dal progetto Piacenza Solidale (che raccoglie i prodotti freschi prossimi alla scadenza dai supermercati aderenti per consegnarli alle mense dei poveri). Una costruzione sarà destinata agli arredi dismessi che vengono offerti dalle famiglie; in quest’ambito la Caritas si impegnerà ad allestire una serie di laboratori, come quello per taglio e cucito e di restauro, per inserire nel mondo del lavoro chi non ne ha l’opportunità. Un terzo e ultimo fabbricato sarà invece destinato al vestiario. Oltre alla raccolta dei capi d’abbigliamento, verrà allestita una vetrina solidale dove chiunque, attraverso un’offerta, potrà comprare i vestiti non distribuiti; il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di intimo e altri capi che non si riescono a reperire dalle donazioni.

Euro 30.000
Euro 60.000

(Contributo totale erogato Euro 190.000 dal 2011 al 2013)