Domenica 11 Ottobre 2015 - ore 17:00 - Auditorium San Dionigi di Vigevano “Lucia di Lammermoor”
Appuntamenti Musicali della Fondazione Piacenza e Vigevano 2015
Francesca Paiola, Giuseppe Veneziano, Giorgio Valerio
Anna Bazueva: flauto concertante
Alessandro Nardin:pianoforte e direzione
Selezione dall'opera di Gaetano Donizetti
Ultimo concerto della rassegna “Appuntamenti Musicali della Fondazione Piacenza e Vigevano” questa domenica all'Auditorium San Dionigi. Chiuderà come di consueto la stagione un appuntamento dedicato all’Opera.
Nell’anno dell’Expo a Milano, la scelta è caduta sull’opera che per prima rappresentò il modello di un genere, quello del melodramma romantico italiano, un titolo conosciuto e amato i tutti i teatri del mondo: “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizzetti
Il capolavoro viene proposto in un’ampia sintesi, che proporrà i momenti più emozionanti dell’opera. La vicenda di Lucia, vittima delle ciniche convenzioni dell’epoca, viene seguita nello sviluppo delle più importanti scene di ogni atto dell’opera: il sogno di un amore proibito la condurrà fino alla celebre scena della follia, che si completerà con lo spettrale dialogo conclusivo fra la voce e il flauto.
Gli spettatori saranno accompagnati come di consueto da un’esaustiva spiegazione dell’opera, del contesto e dei suoi contenuti a cura di Alessandro Nardin, pianista e concertatore dell’evento.
Gli altri protagonisti saranno Francesca Paiola (Lucia), Giuseppe Veneziano (Edgardo), Giorgio Valerio (Enrico) e Anna Bazueva al flauto concertante
Appuntamento fissato come di consueto per domenica 11 ottobre, alle 17 all'Auditorium San Dionigi con ingresso libero.
|