Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 27 Luglio 2014 - Libertà

Castelsangiovanni, tra le opere si salva solo la rotonda

Un milione blindato dal Patto di stabilità e oneri a picco: previsti nel 2014 lavori per soli 400mila euro

Castelsangiovanni - E' un piano di interventi ridotto all'osso quello che il Comune di Castelsangiovanni si appresta ad approvare insieme al bilancio di previsione. I rigori del Patto di stabilità, che impongono al Comune di "blindare" in cassa un milione e 200mila euro di risorse che in parte potrebbero essere spese in opere pubbliche, i tempi ormai ristretti (siamo ormai alla fine di luglio), il calo degli oneri di urbanizzazione e la mancanza di risorse hanno limitato il numero degli investimenti che l'amministrazione può permettersi di mettere in cantiere.
nuova rotatoria Per quest'anno ci sarà la possibilità di realizzare una sola opera pubblica di una certa portata: la rotatoria all'angolo tra via Fratelli Bandiera e la via Emilia Pavese, in prossimità del supermercato Penny al termine di corso Matteotti in direzione Stradella. I lavori, del costo di 140mila euro, saranno coperti per la metà dal Comune e per metà con un finanziamento che Castelsangiovanni ha ottenuto insieme a Borgonovo (capofila del progetto) nell'ambito di un piano nazionale per la sicurezza stradale.
lampioni e marciapiedi «Oltre alla nuova rotatoria che metterà in sicurezza un punto viabilisticamente difficoltoso - dice l'assessore ai lavori pubblici Massimo Bollati - verranno rifatti anche i marciapiedi e l'illuminazione».
via il semaforo di via pellico Sparirà il semaforo all'incrocio tra via IV Novembre e via Pellico, dove sarà collocata un'"isola" rialzata antivelocità come quella già presente tra via IV Novembre e via Nazario Sauro, e verrà collocato un dosso in via Colombo, nei pressi di un campo giochi.
ASFALTATURE Ciascuno dei restanti interventi che saranno messi a bilancio in questa seconda metà dell'anno è al di sotto della soglia dei 100mila euro. Si tratta di 100mila euro di asfaltature che verranno decise in base alle priorità. «Quasi sicuramente - dice ancora l'assessore ai lavori pubblici - inseriremo la strada del Merlino che conduce a Ganaghello».
MANUTENZIONE DELLE SCUOLE Altri 100 mila euro saranno suddivisi in uguale misura per interventi di manutenzione alla scuola materna e alla scuola media.
SERRA PER L'ISOLA CHE NON C'é Grazie ad un finanziamento di 20mila euro concesso dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano si potrà costruire una serra per l'"Isola che non c'è", il centro per ragazzi diversamente abili che da pochi mesi ha trovato spazio nell'ex Onmi (Opera nazionale maternità e infanzia) di viale Amendola.
In tutto si tratta di interventi che non arrivano a 400mila euro. Per un Comune delle dimensioni di Castelsangiovanni, che fino a pochi anni fa varava investimenti annuali dell'ordine di diversi milioni di euro, rappresenta un piano decisamente ridotto all'osso. «Facciamo tutto l'essenziale - dice l'assessore Bollati - tenuto conto delle risorse disponibili e del fatto che diversi grossi interventi erano già stati programmati negli anni passati. Crediamo che questo sia un piano realistico».

Mariangela Milani

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio