Venerdì 25 Luglio 2014 - Libertà
Raf, un viaggio nelle emozioni
Domani sera il cantante pugliese in concerto a Zavattarello
di PAOLO SCHIAVI
Il piccolo borgo di Zavattarello, nell'alta Valtidone pavese, si prepara ad essere preso d'assalto dal pubblico delle grandi occasioni. Domani alle 21.15, con il concerto di Raf, ecco uno degli appuntamenti più attesi e popolari della nuova edizione di Up-to-Penice, il festival itinerante del Pavese orientale "fratello" del Valtidone Festival, sempre diretto da Livio Bollani e organizzato da Associazione Culturale Tetracordo nonché parte del progetto interprovinciale "Musica 412" sposato da Fondazione Valtidone Musica.
Raf non ha bisogno di troppe presentazioni. Battito animale, Ti pretendo, Cosa resterà degli anni 80 o Sei la più bella del mondo sono solo alcuni dei titoli che hanno consacrato il cantante pugliese, al secolo Raffaele Riefoli, nell'olimpo dei cantautori italiani più conosciuti, amati e canticchiati da due generazioni.
Il concerto di Raf sarà un viaggio fatto di canzoni che hanno sempre trovato il modo di raccontare stati d'animo e pensieri, scenari e orizzonti che si stagliano vicini o in lontananza. Un viaggio guidato da un'inquietudine di fondo, dalla sensazione di non sentirsi mai davvero "comodo"' in un solo posto e in un solo ruolo, soprattutto in quello di autore di canzoni di successo. Un'inquietudine che lo porta ad esprimere molto con il meno possibile. I titoli dei suoi ultimi album sono tutti di una sola parola: pensiamo a Metamorfosi, 2008, e a Numeri del 2011, in attesa del nuovo disco di inediti in uscita a settembre e anticipato dal singolo Show me the way to heaven, in rotazione radiofonica dai primi di maggio, che lo ha visto tornare al mondo musicale dei suoi esordi in inglese, nato dalla collaborazione con due musicisti d'eccezione, Luca Vicini dei Subsonica e Cesare Chiodo.
La location per il concerto di Raf e la sua band è il centro sportivo di via Berlinguer. In caso il tempo volgesse al peggio sarà concordata una data di recupero e i biglietti già acquistati rimarranno validi. I ticket hanno un costo di 22 euro l'intero e 15 il ridotto fino a 14 anni; ingresso gratuito sotto ai sette. Per informazioni e prevendite rivolgersi al numero 0383589132 o alla mail zavattarello@libero. it. L'area sarà accessibile già dalle ore 19, con servizio bar e ristoro, per godere del concerto introduttivo del sestetto pop-rock pavese Io, capitanato dalla voce di Gianluca Giagnorio, cantautore pugliese conterraneo dello stesso Raf. A fine serata ci si potrà trasferire all'after-party in programma al Milleluci Discoclub.