Domenica 20 Luglio 2014 - Libertà
Note swing sulla Pietra Perduca
Summertime in jazz: oggi in Valtrebbia concerto dei Classic Jazz Five
TRAVO - Summertime in jazz oggi pomeriggio fa tappa sulle colline di Travo. Dopo Vigoleno, c'è da aspettarsi un altro concerto a dir poco suggestivo. L'orario è più o meno quello del tramonto. Il gruppo suonerà alle 18.30. Lo scenario mozzafiato sarà nientemeno che la Pietra Perduca. A illuminarlo, la calda luce naturale del tardo pomeriggio. Nessuna amplificazione: si ascolterà il suono puro degli strumenti in acustico, che si raccoglieranno di fronte alla chiesetta medievale di S. Anna.
Protagonisti di questo nuovo evento inserito nel cartellone estivo itinerante curato dal Piacenza Jazz Club e sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano saranno i Classic Jazz Five, un quintetto composito, formato da jazzisti provenienti da alcune delle migliori band italiane, che si lancerà in un repertorio tradizionale particolarmente frizzante. Al centro, lo swing americano delle origini, quello degli anni Venti e Trenta, con le sue atmosfere gioiose e spensieratamente retrò. In scena, Paolo Gaiotti alla cornetta, voce e washboard, Claudio Perelli al clarinetto, saxofoni e flauto, Nanna Freddi al banjo, Claudio Nisi al basso tuba e dal batterista Achille Legnazzi.
Vale la pena ricordare che martedì 22 scadrà il termine per partecipare all'intrigante concorso fotografico a premi Le vie di Genova e il Piacenziano legato al festival, dedicato a tutti gli amatori e appassionati a cui è richiesto di catturare scorci di architetture, mestieri e attività tipiche delle due vallate. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.summertimejazz.it.
Paolo Schiavi