Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 22 Luglio 2014 - Libertà

Giana Anguissola, è l'ora del premio

Tre serate dedicate ai libri: si parte con un omaggio a Emilia Lodigiani

travo - A Travo un fine settimana dedicato ai libri, per la V edizione del concorso letterario nazionale "Giana Anguissola", la cui premiazione si terrà sabato alle 21.30, in una serata che comprenderà anche un omaggio diretto alla scrittrice piacentina, alla quale l'iniziativa è intitolata e i cui testi verranno letti da Selena Buzzetti, accompagnata all'arpa da Sara Pavesi.
Il programma di iniziative culturali, che si terranno tutte in piazzetta dell'Asilo-piazza Borgo Est, prenderà avvio giovedì alle 21 con un "Viaggio nella letteratura del Grande Nord", protagonista l'editore di origine piacentina Emilia Lodigiani, fondatrice nel 1987 di Iperborea, cui si deve, come evidenziato anche dal germanista Claudio Magris, "tanta conoscenza delle appartate letterature nordiche, che così spesso sono state anticipatrici e rivoluzionarie stazioni meteorologiche della modernità".
Specializzata in narrativa dei Paesi scandinavi (Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia), dell'area nederlandese, estone, islandese (incluse le antiche saghe medioevali), Iperborea ha contribuito a far incontrare il lettore italiano con le pagine di Premi Nobel - da Selma Lagerlöf a Pär Lagerkvist, da Halldór Laxness a Sigrid Undset e Knut Hamsun -, di classici e di nuove scoperte. Proprio l'opera di Lagerlöf (della quale uscirà in novembre la raccolta di racconti La leggenda della rosa di Natale) - ma lo stesso può dirsi di Tove Jansson, con la sua serie dei Mumin, del raffinato intellettuale Per Olov Enquist (che sarà ospite in settembre a Mantova del Festivaletteratura), dei graffianti umoristi Erlend Loe e Mikael Niemi, delle provocatorie fiabe esistenziali di Janne Teller - è esemplificativa di una caratteristica della letteratura nord-europea che vede gli scrittori impegnarsi in ambiti diversi, dal teatro alle storie per ragazzi (il campo di elezione dell'attività di Giana Anguissola), dalla saggistica ai romanzi di ampio respiro, senza gerarchie o cadute di qualità. L'incontro con Lodigiani, che verrà intervistata dal giornalista Mauro Molinaroli, sarà accompagnato dalla musica degli Enerbia, che proporranno repertorio tradizionale appunto dei Paesi nordici.
Venerdì alle 21 si affronteranno questioni educative con il pedagogista Daniele Novara, autore di vari testi rivolti a insegnanti e ai genitori, come i recenti Litigare fa bene, Bur Rizzoli; L'essenziale per crescere, Mimesis, La grammatica dei conflitti, Sonda, Litigare con metodo, Erickson. Direttore del Centro psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti e della rivista Conflitti, Novara è presidente della giuria del Premio Anguissola, composta anche da: Adele Mazzari (dirigente del plesso scolastico di Travo), Riccardo Kufferle (figlio di Giana Anguissola), Rosella Parma (responsabile delle biblioteche comunali di Piacenza, tra cui la sezione ragazzi Giana Anguissola), Pietro Aglianò, Barbara Eforo, Roberta Chiapponi, Giorgio Eremo e, giurato d'onore, il direttore di Libertà, Gaetano Rizzuto.
Patrocinato dalla Camera dei Deputati, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Piacenza, realizzato con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il concorso letterario, nelle sezioni romanzi e racconti per ragazzi, è promosso dall'amministrazione comunale di Travo, in accordo con Adele Mazzari e Travo libri "un libro per la vita", associazione nata in memoria di un bambino del paese prematuramente scomparso e che amava molto leggere. Il sodalizio gestisce un'esposizione di libri usati e raccoglie fondi per l'Admo e le adozioni a distanza.
«Già da qualche anno proponiamo insieme iniziative per incentivare la lettura, soprattutto nei giovani, in quanto riteniamo che i libri restino un mezzo essenziale per riuscire a sviluppare uno sguardo critico sulla realtà» spiega Roberta Valla, consigliere delegato agli eventi e manifestazioni e al turismo del Comune di Travo. La scelta di legare il concorso alla scrittrice Giana Anguissola deriva dalla necessità «di ricordare un personaggio così importante per la letteratura italiana. Giana Anguissola era molto affezionata alla nostra provincia e soprattutto a Travo, dove tuttora vive il figlio Riccardo, presidente della Pubblica assistenza e soccorso Valtrebbia».
Nelle tre serate in piazza sarà inoltre allestita una "vetrina" di libri a cura della libreria Fahrenheit 451 di Piacenza e dell'editrice Pontegobbo.

Anna Anselmi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio