Venerdì 18 Luglio 2014 - PiacenzaSera
Fondazione; Scaravaggi: "Spero nel nuovo presidente la prossima settimana"
Si avvicina all’epilogo la tormentata vicenda della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Come già anticipato nei giorni scorsi, dovrebbe essere il notaio Massimo Toscani a succedere a Francesco Scaravaggi.
Il presidente dimissionario confida infatti di poter convocare al più presto il consiglio generale (il parlamentino dell’ente composto da 25 membri espressione del territorio locale, delle università, delle istituzioni e dell’associazionismo ndr). "Spero di convocare al più presto il consiglio, forse già la prossima settimana, dove formalizzerò le mie dimissioni e verrà proposto un nuovo presidente. Mi hanno diffidato dal farlo, ma ho verificato che lo statuto della Fondazione me lo consente e non appena possibile lo farò".
Scaravaggi attende che sulla sua scrivania arrivi la proposta ufficiale di candidatura di Massimo Toscani, sottoscritta da almeno 13 componenti del consiglio, la maggioranza qualificata necessaria. Pare proprio che l’obiettivo sia vicino e attorno al presidente del collegio notarile di Piacenza si sia coagulato uno schieramento trasversale rispetto alle divisioni che hanno caratterizzato la gestione Scaravaggi, sin dalla sua elezione.
Toscani, come auspicato dalle istituzioni piacentine, incarnerebbe quella figura di garante in grado di ricomporre i conflitti e di far ripartire l’attività dell’ente, in stato di paralisi per oltre un mese. Al nuovo presidente potrebbe affiancarsi un consiglio di amministrazione in gran parte rinnovato nella sua composizione, come invocato in maniera trasversale da gran parte della società piacentina.