Domenica 13 Luglio 2014 - Libertà
E' tempo di artisti di strada
Il 26 e 27 luglio il "Baskerdeis festival" a Vernasca
vernasca - Gli artisti di strada sono un po' sognatori: propongono le loro acrobazie, invenzioni, scherzi, lievi volteggi, senza essere in un teatro o in un circo, davanti ad un pubblico tradizionale, pagante e seduto di fronte. Gli artisti di strada o baskers, come li si chiama nel gergo globalizzato, sono artisti alternativi, perché si esibiscono con il pubblico lì a due passi, a formare un cerchio magico che trasforma ogni piazza o strada in palcoscenico.
E sarà l'intero borgo di Vernasca, il 26 e 27 luglio, a trasformarsi in un immenso palcoscenico, con oltre 100 spettacoli e 40 compagnie internazionali di artisti di strada.
Un appuntamento imperdibile in alta Valdarda, capace di attirare visitatori da tutto il Nord Italia e oltre. Il Baskerdeis Festival di Vernasca poi quest'anno compie dieci anni. Un traguardo importante, tutto da celebrare.
Il festival è ormai entrato nell'olimpo dei più singolari buskers festival europei. Il borgo di Vernasca, con i suoi dislivelli caratteristici, offre ai visitatori angoli e scorci particolari dove le esibizioni degli artisti trovano una degna collocazione. Ed è quello che piace al pubblico ma anche agli artisti girovaghi, provenienti da Stati Uniti, Argentina, Marocco, Germania, Regno Unito, Spagna, Francia, Belgio, Svezia e Slovacchia. Tra gli invitati speciali: Peter Weyel, tra i busker più noti e celebrati in Europa per la sua capacità di incantare gli spettatori con una serie di trucchi, effetti speciali, sketch comici irresistibili al limite tra follia e genialità. La giocoleria non mancherà e avrà come punta di diamante il Cabaret Des 3 Tètes, il trio belga / statunitense che unisce comicità e acrobazie con strani copricapo, sfidando la forza di gravità e le leggi della fisica. Dall'Argentina con furore, i Duo Laos presentano uno show acrobatico intenso e romantico, in cui il corpo umano è l'indiscusso protagonista.
Tantissimi quest'anno i gruppi musicali presenti: molto gradito il ritorno delle sonorità oscure e
afrobeat dei Voodoo Sound Club, che anche quest'anno animeranno la lunga notte busker
all'antica Pieve. Dalla Slovacchia arrivano i travolgenti La3no Cubano, in grado di
spaziare dal balcanico, al gipsy, al funk con un tocco di immancabile folklore latino. Gli amanti
dell'elettronica si godranno la one-man-band del Señor Marküsen.
Tra i gioielli dell'edizione 2014, Colgando de un Hilo, il teatro di marionette di Remo di Filippo, By Bike di Marco Cemmi, il busker italiano che gira tutta l'Europa in bicicletta. Due gli spettacoli da "testa all'insù": i Four Hands Circus propongono acrobazie con i tessuti, la compagnia Su e Giù le evoluzioni mozzafiato con il trapezio. Tra le curiosità, il Blink Circus, il circo più piccolo al mondo. Tutti gli artisti e le info su parcheggi, servizi e altro, su www. bascherdeis. it. Il festival è organizzato dall'Associazione Appennino Cultura e dal Comune di Vernasca con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Camera di Commercio. Orari: sabato 26 e domenica 27 dalle 17,30 alla mezzanotte. L'ingresso è gratuito, gradita un'offerta.
Donata Meneghelli