Venerdì 11 Luglio 2014 - Libertà
Il sindaco: l'obiettivo è un presidente terzo e di garanzia in tempi brevi
Fondazione
«Il tentativo che stiamo facendo non è semplice, se le istituzioni - Comune, Provincia e Camera di commercio - possono muoversi solo nel momento in cui si sia trovata una candidatura terza e di garanzia per la figura del presidente, speriamo di avere un esito positivo in tempi molto brevi».
Così il sindaco Dosi ieri in consiglio comunale è tornato sulla vicenda della Fondazione di Piacenza e Vigevano rispetto al cui stallo gestionale, dopo le dimissioni annunciate dal presidente Francesco Scaravaggi, si sono nuovamente levate le critiche di Marco Colosimo (Piacenza viva). E anche di Massimo Polledri (Lega), che ha però allargato il tiro per denunciare il «vuoto istituzionale» che, tra Fondazione, Provincia in fase di soppressione e Regione alle prese con le dimissioni del governatore Errani, sta prendendo forma.
Preoccupazioni a cui si sono associati Daniel Negri (Pd) e lo stesso Dosi che ha aggiunto i rischi di «depotenziamento» per il Comune derivanti dal decreto Madia (pubbilca amministrazione) in termini di «perdita di competenze e professionalità». «Il quadro futuro per l'ente è di responsabilità e difficoltà crescenti», ha detto il sindaco chiedendo al consiglio comunale «una funzione propositiva e non solo di polemica».