Martedì 1 Luglio 2014 - Libertà
Marazzi neo-presidente dei cementieri
E' stato già al vertice Aitec dal 1998 al 2007
Nuovo, importante incarico per Giacomo Marazzi nominato presidente di Aitec, l'associazione nazionale che unisce i produttori di cemento in Italia (ruolo già ricoperto tra il 1998 e il 2007). L'assemblea Aitec ha scelto Marazzi nel corso della recente seduta a Roma, il manager piacentino subentra ad Alvise Zillo, per sette anni presidente Aitec, vale a dire nella stagione più difficile per la storia del settore. Peraltro, la crisi perdura.
Piacentino, 73 anni, Marazzi è consigliere di amministrazione del Gruppo Cementi Rossi, di cui è stato amministratore delegato dal 1992 al 2006. Laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Parma, il neo presidente vanta una consolidata esperienza nel settore. Prima di salire ai vertici dell'associazione, Marazzi ha ricoperto incarichi apicali in società del Gruppo Fiat (Iveco e Magneti Marelli). Dal 2005 al 2013 è stato presidente della Fondazione Cassa di Piacenza e Vigevano. Attualmente siede nei Cda di alcune primarie società quotate, come Beni Stabili e Salini Impregilo.
E proprio mentre infuria la polemica sulla Fondazione arriva questa conferma per Marazzi,
chiamato a guidare l'Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento, organo di rappresentanza dell'industria cementiera nazionale dal 1959, aderente a Confindustria e membro di Cembureau (Associazione Europea del Cemento). Aitec riunisce tutte le principali aziende del settore che rappresentano circa il 90 per cento della produzione nazionale di cemento e annovera tra le proprie attività istituzionali anche quella di promuovere e diffondere una corretta conoscenza delle potenzialità tecnologiche del cemento e delle qualità estetico-funzionali del prodotto nelle sue diverse applicazioni.