Giovedì 19 Giugno 2014 - Libertà
PIACENZA - Coi primi tre appuntamenti in programma prende oggi il via la Festa della musica, con cui anche Piacenza celebra, fino a sabato sera, l'importante ricorrenza, festeggiata in tutta Europa
PIACENZA - Coi primi tre appuntamenti in programma prende oggi il via la Festa della musica, con cui anche Piacenza celebra, fino a sabato sera, l'importante ricorrenza, festeggiata in tutta Europa. Giunta alla sua 17ª edizione e organizzata ancora una volta da Arci in collaborazione con Comune di Piacenza, Conservatorio "Nicolini" e il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Festa della musica prende il via, come tradizione vuole, da un luogo in cui solitamente le note non arrivano, fedelmente ai suoi obiettivi: aggregare, creare socialità e cultura coinvolgendo spazi anche inconsueti del tessuto urbano, e alleviare le pene di chi soffre.
Si parte dunque alle 10.30 all'Ospedale "Gugliemo da Saliceto" con il concerto in stile "dixieland" Anni ‘20 della Twenty Tunes Traditional Band, con Roberto Meroni (sax tenore e clarinetto), Nino Frasio (banjo) e Fabio Prina (basso tuba). Pomeriggio e serata vedranno invece protagonista il "Nicolini". Alle 18.30 in Conservatorio il maestro Fabrizio Dorsi dirigerà il concerto del Laboratorio di Musica moderna e contemporanea, con musiche di Messiaen, Luca Brignole, promettente studente di composizione, e Carlo Galante, affermato compositore d'avanguardia. Alle 21.30, saggio delle classi di musica jazz del Conservatorio ai Giardini Margherita con i maestri Umberto Petrin e Stefano Bagnoli e musiche di Jobim, Parker, Ellington, Waller, Shorter, Monk, Corea.
p. s.