Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 1 Luglio 2014 - Libertà

Fondazione, alcune osservazioni sulle spiegazioni dei 5 del Cda

IL CASO

In merito a quanto dichiarato il giorno 22/6/2014 a mezzo stampa dai 5 componenti il CDA della Fondazione, col vice-presidente vicario in testa, riportiamo di seguito alcune osservazioni e qualche riserva.
Iniziamo ad analizzare la dichiarazione circa il " noto trasferimento dei titoli in Svizzera", che così come esplicitato può indurre il lettore a credere ad una vera e propria transazione. In realtà così non è, poiché si è trattato semplicemente di un trasferimento in visione di titoli in c/ deposito, da una banca ad un'altra in Svizzera, onde permettere a quest'ultima di valutare la possibilità di proporre "una alternativa di investimento" e quindi in definitiva si è attuato lo spostamento fisico dalla tasca A alla tasca B per farli visionare concretamente dal titolare della tasca B.
Ci sembra quindi un puro esercizio di "terrorismo finanziario " il dichiarare da parte dei 5 (citiamo testuale) "intervenire bene e rapidamente al fine di porre rimedio ad una iniziativa che avrebbe potuto procurare danni irreparabili alla Fondazione ".!! Ma quali danni….. se trattavasi solo di esaminare in eventualità una proposta da accogliere o meno a seconda della validità della stessa!!!???
Quanto alle decisioni prese bypassando o scavalcando il Presidente Scaravaggi, qui siamo nel campo di " io ho detto, lui ha detto " e quindi non ci permettiamo di dare giudizi o interpretazioni, ma comunque vogliamo far notare che, se un galantuomo come l'Ing. Scaravaggi esce pubblicamente con certe affermazioni, abbiamo qualche difficoltà a credere che il Presidente non abbia detto la pura e semplice verità.
Riguardo poi al punto relativo alla ristrutturazione dell'investimento di 60 Mil/euro col Credit Suisse, i 5 del CDA la spiegano " come un'operazione destinata a rafforzare la stabilità patrimoniale della Fondazione, spostando gli investimenti verso titoli garantiti dallo Stato Italiano da quelli con sottostanti obbligazioni bancarie ".
Ma durante l'audizione in Consiglio Comunale del febbraio 2013, il Dr. Anselmi esordì dichiarando che la Fondazione, al suo ingresso nella stessa, era piena di titoli di Stato, BTP ed altri, e che nell'ottica di un fondamentale principio finanziario, bisognava diversificare e riequilibrare gli investimenti!! Oggi ci sembra una palese contraddizione fra quanto affermato nel febbraio 2013 e quanto dichiarato nel giugno 2014. O forse non è così??!!
Per quanto concerne la "commissione investimenti" ci si dice che la stessa è operativa da aprile 2014 (sarà solo una coincidenza che l'operazione di Asset Exchange da CMS a CMS 2 sia stata fatta nel Marzo 2014) ma la riserva che ci sentiamo di avanzare è che i componenti della Commissione siano i 2 Vice Presidenti più 3 consiglieri e nessun membro esterno, al di sopra delle parti e con specifica competenza. Sarebbe come dire che gli stessi personaggi deliberano gli investimenti dopo aver fatto essi stessi da consulenti e, se del caso, da controllori. Nessuno, Istituzioni e non, ha rilevato in ciò quantomeno un'anomalia??!!
Per ultimo, in tema di trasparenza della "casa di vetro" leggiamo della costituzione di un " comitato spese" ed una piu' attenta gestione degli immobili volta a contenere i costi di gestione (testuale dalla comunicazione scritta). Su quest'ultima affermazione l'obiezione arriva quasi automatica poiché si è provveduto ad assumere a tempo pieno un architetto, con un costo di circa euro 40.000/anno, mentre prima l'incarico era svolto, senza compenso, da un consigliere a ciò addetto.
Ci verrà obiettato che ne guadagna la professionalità dell'incarico, e se su questo punto possiamo convenire ed essere d'accordo, non è la stessa cosa per quanto riguarda il paventato contenimento dei costi.
Tutto quanto sopra in sintonia con quanto affermato dai 5 nel comunicato del 22/6 e cioè " riteniamo doveroso fornire ai lettori di Libertà una pacata e puntuale risposta alle affermazioni dell'Ing. Scaravaggi ". Ciò scrivevano i 5 del CDA ed altrettanto chiediamo noi, sempre nell'ottica della corretta informazione ai lettori e cittadini tutti.

Club Forza Silvio "Citta' di Piacenza"

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio