Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 15 Giugno 2014 - Libertà

Cancro al seno, arriva per tutte il "dottor Dvd"

Realizzato a Piacenza, nei reparti dell'Ausl, è distribuito in tutta Italia. Responsabile scientifico, il professor Macellari

Un "dottor Dvd" direttamente a casa propria, sul televisore del salotto. Una voce "amica" - quella di tanti medici piacentini - che, nel corso di una narrazione di due ore, prova a raccontare alle donne cosa è il cancro al seno, come lo si può provare a prevenire, come lo si combatte quando c'è.
Il dvd - dal titolo "Donna, seno e salute" - è distribuito in tutta Italia, e reca la firma di responsabile scientifico dell'opera del professor Giorgio Macellari, direttore della Chirurgia senologica dell'ospedale di Piacenza. Coprotagonisti del lungo "viaggio" - materialmente realizzato, e distribuito, dalla Visual Graphic di Ziano (Piacenza) - i tanti medici delle varie unità ospedaliere coinvolte nel viaggio stesso, ovvero patologi, oncologi, radiologi, radioterapisti, chirurghi, psicologi. La novità assoluta di questa opera - che di fatto "esporta" in tutta Italia l'esperienza medica (e non solo) del team piacentino - è nascosta alla fine: dopo le singole trattazioni, infatti, alla spettatrice viene somministrato un test di autovalutazione, la cui risoluzione schiude le porte all'attestato di esperta nella prevenzione del tumore al seno.
«In questo dvd, le cui immagini sono quasi interamente girate nei reparti ospedalieri di Piacenza - spiega il professor Giorgio Macellari - è contenuto tutto ciò che ogni donna deve sapere sia per la prevenzione che per le cure a disposizione». Nel dvd si parla di stili di vita «che aiutano a ridurre il rischio di sviluppare la malattia, ovvero alimentazione, attività fisica, alcol, ormoni». Oltre al contributo che può arrivare dall'adozione di stili di vita ritenuti corretti dagli esperti, il messaggio prevalente della successiva tranche narrativa si concentra sul tema della diagnosi precoce. «E' quel che non ci stanchiamo di ripetere mai - sostiene Macellari - ovvero che se io medico individuo un tumore al seno in una fase che non risulti ancora palpabile, e quindi esso venga diagnosticato tramite ecografia e mammografia, sempre io medico posso dire alla donna che avrà fino al 98,6 per cento di probabilità di sopravvvivenza, un traguardo eccezionale, impensabile fino a 20 o 30 anni fa». Tanto più importante e fondamentale, il discorso della diagnosi precoce nelle donne giovani, alle quali viene dedicato nell'opera uno spazio speciale. «Purtroppo - valuta Macellari - registriamo un incremento dell'incidenza della malattia nelle donne giovani, fino a i 40 anni, mentre lo screening gratuito parte a 45 anni. Prima di questo traguardo è dunque chiaro che, se si fa monitoraggio, questo non è gratuito, ma va consigliato, perchè prima si scopre una eventuale presenza, prima si può intervenire».
Il dvd, come anticipato, tocca nel suo viaggio ideale tutti gli ambiti ospedalieri coinvolti nella malattia, dalla diagnosi fino alle cure, che siano esse chirurgiche, oncologiche, radioterapiche e fisioterapiche. Dopo il capitolo delle cure, un ambito specifico è dedicato alle altre malattie del seno. Quindi, la parola alle donne: ovvero, davanti alla telecamera, le testimonianze di donne operate al seno, ed il ruolo delle associazioni.
Nelle due appendici dell'opera (realizzata, importa sottolinearlo, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dell'associazione Armonia, presieduta dall'avvocato Romina Cattivelli) figurano le domande più frequenti, a cui gli esperti piacentini forniscono risposta, e il già preannunciato test di autovalutazione finale.
I tumori mammari colpiscono oltre un milione di donne nel mondo, e 40mila solo in Italia, ogni anno. Secondo gli esperti, una donna su nove corre il rischio di ammalarsi.

sim. seg.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio