Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 16 Giugno 2014 - Libertà

Si è conclusa la 9ª edizione di "Una Stella per la Scuola", organizzata dai Maestri del Lavoro di Piacenza e rivolta agli studenti degli istituti tecnici e professionali

Si è conclusa la 9ª edizione di "Una Stella per la Scuola", organizzata dai Maestri del Lavoro di Piacenza e rivolta agli studenti degli istituti tecnici e professionali. Hanno sostenuto l'iniziativa e sono state visitate dalle classi: Cementirossi, Doppel, Drillmec, Ingegneria Biomedica Santa Lucia, Iren Emilia, Nordmeccanica Group, Safta, Saib, Settima Meccanica e Ytong. L'iniziativa è stata sostenuta anche dal contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dalla Provincia di Piacenza, dalla Camera di Commercio e da Confindustria. Hanno dato il loro patrocinio la Regione Emilia Romagna e il Comune di
Piacenza.
In queste pagine vi presentiamo gli elaborati vincenti degli studenti. Questo il bilancio della 9ª edizione da parte del Console Provinciale dei Maestri del Lavoro.

di ROBERTO GIRASOLI*
Concludiamo la nona edizione, della nostra iniziativa denominata "UNA STELLA PER LA SCUOLA" rivolta agli studenti della classi quinte degli istituti tecnici e professionali della nostra Provincia.
Quest'anno abbiamo portato la nostra testimonianza in otto scuole: Istituto Tecnico Industriale G. Marconi; Istituto Tecnico Commerciale G. D. Romagnosi; Istituto Tecnico per Geometri A. Tramello; Istituto Professionale L. Da Vinci; Istituto Professionale Alberghiero Marcora; Istituti Tecnici e Professionali del Mattei di Fiorenzuola d'Arda; Istituto Professionale A. Casali di Castel San Giovanni; Istituto Tecnico A. Volta di Borgonovo V. T. AAbbiamo incontrato 38 classi per complessivi 700 studenti. Sono state visitate 11 aziende del territorio. Sono stati presentati due moduli che hanno comportato due distinti incontri di due ore ciascuno. Per complessivi 26 incontri per gruppi di 2 o 3 classi per volta.
Il primo incontro, che abbiamo chiamato "DAL SAPERE AL FARE" è stato tenuto dal responsabile del gruppo scuola il MdL Roberto Mori. Il secondo incontro, dal titolo "LA RICERCA DEL POSTO DI LAVORO", come lo scorso anno, è stato tenuto dal dott. Davide Villa del Centro per l'Impiego della Provincia di Piacenza. Dai risultati dei questionari distribuiti al termine degli incontri è risultata un'esperienza molto positiva e particolarmente apprezzata dagli studenti. Il 55% l'ha giudicata "interessante", il 44% "molto interessante" e solo l'1% "poco interessante". Voglio esprimere in particolare un sentito ringraziamento a tutti i dirigenti scolastici e ai docenti per la disponibilità ad accettare la nostra collaborazione per poter trasmettere agli studenti i valori e la cultura del lavoro.
Grazie inoltre a tutti le docenti che hanno collaborato alla selezione dei temi da premiare. Mi auguro che le testimonianze ed esperienze messe a disposizione dei ragazzi possano essere state d'aiuto per il completamento della loro formazione e per il futuro inserimento nel lavoro. Voglio infine rinnovare un sentito ringraziamento a tutti i componenti del gruppo scuola dei Maestri del Lavoro per l'impegno e la disponibilità a trasmettere la propria esperienza ai giovani.
In un momento di perdurante difficoltà vorremmo trasmettere ai giovani la voglia di reagire e affrontare con determinazione il futuro, sia nella continuazione degli studi che nell'inserimento nel mondo del lavoro. È estremamente importante che crediate in voi stessi, e nelle vostre idee. Non abbiate paura degli insuccessi, non sempre si riesce al primo tentativo, abbiate il coraggio di osare mettendoci il massimo impegno, siate disposti ai sacrifici, investite su voi stessi e sul vostro futuro. Approfondite la conoscenza delle lingue (l'inglese oggi è indispensabile), se è possibile fate esperienze di lavoro all'estero, vi aiuterà a crescere come persone e a capire meglio il mondo del lavoro. Ricordatevi che Thomas Edison, grande inventore, affermava: "La creatività è per 1% ispirazione e per il 99% sudore. "
E' evidente come un impegno di questo profilo, anche in rapporto al difficile contesto economico, ponga una forte sfida collettiva, sia ai soggetti che operano nella formazione scolastica e professionale, che a quelli protagonisti del tessuto produttivo e del mondo del lavoro. Coloro che sono portatori di importanti valori professionali sono chiamati ad affiancare e sostenere il processo di autosviluppo delle giovani leve.
I nostri imprenditori che hanno saputo sviluppare idee innovative e affrontare i mercati del mondo sono una grande risorsa del paese e potranno darvi sicuramente spunti e suggerimenti per il vostro futuro.
Non abbiate paura di fare esperienze, di cambiare, di viaggiare, di conoscere nuovi popoli e nuove culture. Siate flessibili, siate rispettosi degli altri e pretendete rispetto.
Questo è quello che mi sento di dirvi oggi per affrontare il futuro, che sicuramente non sarà facile. Solo affrontando le sfide che la vita ci riserva, quando si vincono, si hanno grandi soddisfazioni. Non abbiate paura di osare.
Noi Maestri, siamo sicuri che il futuro del nostro Paese siete voi e aiutando voi aiutiamo il Paese. Speriamo che il nostro piccolo contributo vi sia stato d'aiuto.

*Console provinciale Maestri del Lavoro

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio