Mercoledì 11 Giugno 2014 - Libertà
"Piacere Piacenza", nasce il sito per accogliere i turisti
Il progetto presentato dall'assessore Tiziana Albasi in commissione comunale: «Faremo provare emozioni e venire
la voglia di ritornare». Plauso bipartisan di maggioranza e opposizione. Il consigliere Rocchi chiede una mostra d'arte
"Piacere Piacenza" è il nuovo sito pensato dal Comune per rispondere alle esigenze dei turisti e attrarre sempre più persone nella nostra città. Un sito agile e snello, fruibile sui dispositivi mobili, studiato per colpire gli utenti con dei dettagli storico-artistici della nostra città senza essere prolisso nelle parole. Un sito che è ancora un "work in progress". Ieri pomeriggio in commissione è stato svelato ai consiglieri comunali di Piacenza dall'assessore Tiziana Albasi e dalle professioniste che vi hanno lavorato, come Daniela Tansini e Barbara Rossi. L'assessore ha presentato il lavoro e chiesto ai consiglieri di esprimere critiche e suggerimenti: «I turisti che arrivano nella nostra città devono avere la possibilità di vivere una serie di esperienze che li calino nella realtà del luogo, gli facciano provare emozioni e gli lascino dentro il desiderio di ritornare».
"Piacere Piacenza" ha ricevuto un grosso plauso bipartisan anche se i consigli e i suggerimenti sono piovuti copiosi. La più accalorata è stata sicuramente la consigliera Lucia Rocchi (Moderati) che ha richiesto a gran voce: «In questa città mancano i servizi igienici, siamo una città incivile che non è capace di venire incontro ai bisogni più comuni. Fare turismo significa tenere pulita la nostra città, permettere ai turisti di muoversi con i mezzi pubblici anche la domenica e visitare luoghi come il Teatro Municipale e i Teatini anche quando non ci sono spettacoli». La Rocchi ha poi espresso un personale desiderio che è però nel cuore di molti: «Piacenza dovrebbe ospitare una di quelle mostre di pittura rilevanti che fanno arrivare nelle città molti turisti». L'intervento della Rocchi è stato particolarmente apprezzato da Carlo Pallavicini (Sinistra per Piacenza) che ha aggiunto: «Aiutare il turismo significa anche offrire una vita sociale che si viva direttamente nelle strade e in punti specifici della città senza per questo andare contro al decoro urbano». La consigliera Lucia Girometta (Forza Italia) ha proposto: «Sollecitiamo i turisti tramite l'importanza delle nostre valli e la cultura che è nata a Piacenza». Laura Rapacioli (Pd) ha sottolineato l'importanza della fruibilità del sito su apparecchi di uso ormai comune come smartphone e tablet.
I consiglieri Paolo Garetti (Sveglia) e Giovanni Castagnetti (Piacentini per Dosi) hanno sottolineato un aspetto importantissimo per il successo dell'iniziativa ovvero l'indicizzazione del sito. «Bussiamo alle porte della Fondazione- ha proposto Marco Colosimo (Piacenza Viva) - per chiedere che ci finanzino la creazione dell'app "Piacere Piacenza"». Andrea Gabbiani (M5S) ha proposto uno spazio mostra permanente per gli artisti piacentini e un incentivo per pulire le facciate dei palazzi privati della nostra città. Le richieste hanno trovato d'accordo la Albasi che ha promesso di farsi portavoce di questa lunga lista.
Nicoletta Novara