Mercoledì 4 Giugno 2014 - Libertà
Timpano: «La Fondazione ha una sua autonomia e la politica ha un ruolo limitato»
La polemica
Ancora tuoni e fulmini sulla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Marco Colosimo (Piacenza Viva!) e Erika Opizzi (Fratelli d'Italia) rilanciano i loro aut-aut chiedendo che il presidente Francesco Scaravaggi faccia un passo indietro dopo le polemiche sugli investimenti passati e presenti. Delusione per il fatto che a pochi giorni dall'audizione dei due consiglieri designati dal Comune emerga ora la vicenda della lettera che chiede un cambiamento al vertice.
Ma il vicesindaco Francesco Timpano, pur rassicurando che il Comune intende giocare un ruolo in questa fase critica, fa presente che la «Fondazione è uno spazio in cui si esprimono liberamente i soggetti che operano in città secondo un loro statuto. La Fondazione ha sua autonomia funzionale e la politica, per legge, ha un ruolo limitato».
Colosimo chiede «un presidente in grado di rompere i fili delle passate governance, chi ha compiuto disastri non può più sedere ai vertici della Fondazione, poi c'è una lettera formata da 18 consiglieri, chiediamo un segnale forte da Dosi». Opizzi insiste per la convocazione di una commissione nel più breve tempo: «la situazione della Fondazione sta precipitando».