Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 5 Giugno 2014 - Libertà

Valtidone, oggi a Pianello apre la sfida tra cantanti

I Concorsi internazionali di musica partono con la sezione dedicata al canto leggero e intitolata a Germano Varesi

di PAOLO SCHIAVI
Sabato il Valtidone Festival inizierà la sua cavalcata di grandi concerti estivi nelle più suggestive location dell'intera vallata. Come da tradizione, anche questa 17ª edizione si aprirà nella splendida cornice di Castel Mantova a Campremoldo Sotto di Gragnano: il cartellone si aprirà alle 21.15 con il concerto klezmer dei polacchi Bester Quartet, ad ingresso libero. Un gruppo che, capitanato dal fisarmonicista Jaroslaw Bester (e completato dal violino di Jaroslaw Tyrala, fisarmonica, clarinetto e percussioni di Oleg Dyyak e dal contrabbasso di Mikolaj Pospieszalski), saprà conquistare il pubblico con un repertorio di straordinaria audacia in bilico tra classica, jazz e contemporanea, basato soprattutto su composizioni proprie e baciato negli anni da numerosi riconoscimenti internazionali. Un ensemble destinato a fare scuola sin dalla sua fase embrionale: gli 8 album all'attivo e le collaborazioni con jazzisti del rango di John Zorn e Don Byron parlano chiaro.
Ma, in apertura di festival, è importante ricordare che i grandi concerti internazionali sono "soltanto" la punta dell'iceberg di un progetto musicale molto più complesso. Nel grande contenitore degli Eventi musicali internazionali della Val Tidone, oltre al Valtidone Festival, rientrano il percorso di alto perfezionamento musicale Valtidone Summer Camp e i prestigiosi concorsi internazionali di musica, al via proprio quest'oggi, nel pomeriggio, al Teatro di Pianello con la sezione dedicata al canto leggero, intitolata a Germano Varesi. Le audizioni dei concorrenti saranno valutate da una giuria presieduta da Fabrizio Berlincioni e composta da Teresa Cardace, Melody Castellari, Ilaria Italia, Valeria Nicoletta e Simona Valeo. Alle 21.15, prova finale aperta al pubblico. Il vincitori saranno celebrati al gala di domenica, sempre alle 21.15 nel Teatro di Pianello, insieme ai colleghi delle sezioni pianoforte, fisarmonica e strumenti a pizzico.
Sette in tutto, infatti, sono le ramificazioni dei concorsi, per altrettante specialità, e raccolgono complessivamente 330 concorrenti da 37 paesi del mondo. In palio, un montepremi globale di 30.000 euro e concerti; a stabilirne l'assegnazione, maestri di alto rango tra cui spiccano Riccardo Risaliti e Ramin Bahrami per il Premio pianistico "Silvio Bengalli", Mie Miki per il Premio "Carlo Civardi" per fisarmonicisti, Sidney Corbett per il concorso di composizione "Egidio Carella". Un percorso di grande prestigio e risonanza internazionale, diretto artisticamente, così come l'intero festival, da Livio Bollani e promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica in collaborazione con l'Associazione Culturale Tetracordo, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Editoriale Libertà, comuni coinvolti e sponsor privati.
Tornando al concerto di sabato, con il Bester Quartet ci troveremo di fronte quattro artisti che hanno dedicato la loro carriera musicale alla musica strumentale. Il loro marchio di fabbrica è la contaminazione con vari generi, tra cui una selezione di sonorità della musica classica, jazz e musica di avanguardia, senza trascurare brani di musica da camera contemporanea dove l'improvvisazione concorre ad aprire nuove frontiere stilistiche. Il quartetto è una nuova edizione della leggendaria "The Cracow Klezmer Band", fondata nel 1997 a Cracovia dal leader Jaroslaw Bester. È grazie alla personalità espressa attraverso un repertorio accattivante, accuratamente selezionato e appositamente designato per la musica strumentale, che la band, protagonista di una costante e intensa attività concertistica, continua a mietere premi e consensi in tutto il mondo.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio