Lunedì 5 Maggio 2014 - Libertà
Torna a Piacenza il concorso nazionale di canto moderno a cura di Artemusica
Finale il 25 maggio in Fondazione
di SIMONE BIANCONI
L'anno scorso ebbe grande successo, quest'anno le premesse sono identiche. Per cui la seconda edizione del Concorso nazionale di canto moderno Città di Piacenza - organizzato dalla scuola Artemusica di Rottofreno - parte con i migliori auspici. La scadenza per iscriversi è mercoledì.
Due gli appuntamenti clou: 11 maggio le selezioni e 25 maggio il gran finale sempre all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia 12.
Nelle selezioni la giuria sarà composta dallo stesso Repetti, da Silvia Sesenna (vice-direttore Artemusica), Ilaria Italia e Raffaella Arzani (entrambi docenti di canto in Artemusica) e, giudice esterno, Carlo Palmas arrangiatore di X Factor.
Per la serata finale la giuria sarà allargata a big del mondo della canzone e dello spettacolo italiani come Paola Folli, vocal coach di X Factor (presidente), Roberto Rossi (direttore artistico Sony Music Italia) e Chicco Sfondrini (autore televisivo di Amici e X Factor). I concorrenti saranno divisi in categorie: Under (anni 10-15), Giovani (16-24), Over (oltre i 25) e Autori (oltre i 15). Nella categoria Autori saranno ammessi anche ragazzi che presenteranno proprie canzoni inedite. Come premi sono previste registrazioni presso Elfo Studio, strada Tavernago, Comune di Gragnano, nonché microfoni professionali, impianti stereo oltre che targhe e trofei. L'iniziativa è patrocinata dalla Provincia.