Martedì 6 Maggio 2014 - Libertà
Come aiutare i maschietti a crescere equilibrati
Il 9 maggio un seminario gratuito presso l'Auditorim della Fondazione in via Sant'Eufemia
Come i genitori possono educare i figli maschi a crescere senza violenza? Spesso i genitori chiedono alla Scuola Genitori di dare risposta a problemi di attualità.
Gli episodi di cronaca che ci riportano situazioni di violenza dove sono prevalentemente coinvolti soggetti maschili portano i genitori a chiedere cosa si può fare per evitare che i loro figli diventino violenti o viceversa finiscano col subire violenza. E' un tema cruciale da un punto di vista educativo in quanto una buona educazione protegge sia dal diventare violenti sia dal subire la violenza altrui.
Non si tratta di contenuti da trasmettere ai figli o della necessità di parlare ai figli di tutta una serie di questioni che possono riguardare la sessualità come i comportamenti interpersonali. Occorre piuttosto lavorare sulla costruzione educativa di un'identità personale che sappia farsi rispettare rispettando gli altri, sappia gestire le contrarietà in maniera competente e sappia ascoltare ma anche farsi ascoltare. Il ruolo del padre e della madre diventano essenziali proprio in quanto uomini e donne.
E' un gioco di squadra che valorizza al massimo entrambe le funzioni. Intendiamo esplorare questi importanti temi con un workshop gratuito - presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via Sant'Eufemia 13 venerdì 9 maggio alle ore 21 - Piacenza, ad iscrizione obbligatoria (www. cppp. it), particolarmente auspicabile la compresenza dei genitori - con servizio babysitting gratuito, dal titolo "L'educazione dei maschi nella prevenzione della violenza. Come i genitori possono educare i figli maschi a crescere senza violenza. Per non subirla e per non agirla".
Questa serata chiude un ciclo di incontri molto importante: abbiamo affrontato il tema del "no" che serve a crescere, quello delle "note" scolastiche e della coesione insegnanti-famiglia, quello del sonno e quello della comunicazione efficace. Concludiamo quindi chiedendoci quali sono le mosse utili per le mamme e i papà dei figli maschi, con un workshop creato per rispondere ai tanti dubbi del mondo educativo.
Vi ricordiamo che sarà disponibile, come sempre, il babysitting gratuito e che verranno forniti materiali e dispense di approfondimento. Per tutte le vostre domande: scuola. genitori@cppp.it / www.cppp.it