Lunedì 28 Aprile 2014 - Libertà
La guerra partigiana nella ex Jugoslavia: stasera un reading per "Musica al lavoro"
PIACENZA - Un reading musical-teatrale sulla guerra partigiana in ex Jugoslavia, per ricordare quella Resistenza che non si è combattuta sul suolo italiano. Eravamo in tanti, spettacolo tratto dall'omonimo diario di Eros Sequi, con il bravo attore (e operatore teatrale a 360 gradi) Valerio Bongiorno, da Milano (voce narrante) e il contrabbassista piacentino Luca Garlaschelli (autore ed esecutore delle musiche originali), chiude, stasera alle 21.30 (ingresso libero) al salone Nelson Mandela della Camera del Lavoro di via XXIV Maggio, la decima edizione di Musica al lavoro, la rassegna firmata da Arci e Cgil con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Con Eravamo in tanti, ci troviamo di fronte ad un diario, composto da Eros Sequi con riferimento alla guerra partigiana combattuta nella ex Jugoslavia, e precisamente nella regione che ora è diventata lo Stato della Croazia, nel periodo che va dal 14 ottobre 1943 all'agosto del 1944.
Sequi aveva lasciato la cattedra di insegnante per farsi partigiano nelle file di Tito. Egli intendeva dare come italiano un contributo alla liberazione di quelle popolazioni dal nazifascismo. Il suo gesto voleva essere la testimonianza che non tutti gli italiani erano fascisti e che molti erano disposti a sacrificare anche la vita per affermare la libertà e la dignità dei popoli. Il diario ci mostra, dunque, la guerra partigiana condotta non più sul suolo italiano, ma fuori dell'Italia.
Questo toccante libro è stato riscoperto dall'associazione Culturale Cultural Box che ne ha voluto realizzare anche una versione teatrale in modo da rendere più efficace la sua distribuzione e la sua divulgazione.
Paolo Schiavi