Martedì 29 Aprile 2014 - Libertà
Rico e Zaira, viaggio nei ricordi
Salt'in banco: domani in scena il testo di Tonino Guerra
piacenza - Ritorna in scena a Piacenza il Teatro delle Briciole per il cartellone della XXXIV tassegna di teatro scuola Salt'in banco, organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri di Piacenza. E lo fa con un nuovo omaggio a Tonino Guerra, dopo Il grande racconto firmato da Bruno Stori e interpretato da Stefano Iotti. Questa volta si tratta di uno spettacolo rivolto ai più piccoli, dai 3 ai 7 anni, prodotto nell'ambito del progetto "Cantiere Custodi nuovi talenti" ideato per sostenere giovani artisti: Il viaggio - ovvero una storia di due vecchi, omaggio alla poetica di Tonino Guerra di e con Beatrice Baruffini e Agnese Scotti. L'appuntamento, per le scuole dell'infanzia e le primarie, è al Teatro Filodrammatici domani alle ore 10.
Questa è una storia che inizia in un giorno d'ottobre. Rico e la Zaira, due vecchi di ottant'anni, decidono di fare a piedi quel viaggio di nozze fino al mare rimandato dal giorno del loro matrimonio. Si mettono a camminare nel fiume, in mezzo ai sassi e alle lingue d'acqua. Il paesaggio si tinge di bianco. E' l'inverno, un mulino, la vecchiaia. Rico e la Zaira si fermano, ricordano i momenti passati insieme, poi ripartono. Continuano il loro viaggio verso il mare, con una forza insolita per due vecchi. I ricordi si confondono con gli incontri, la realtà con la fantasia, perché gli occhi di Rico e la Zaira rivelano una straordinaria capacità di guardare le cose, anche la più piccola.
Allo spettacolo hanno collaborato Matteo Salsi (disegni), Patrizia Caggiati (costumi), Paolo Gamper (ideazione luce), Dario Andreoli (musiche e suoni), LabTdB con Paolo Romanini (realizzazione scene) e Davide Doro (voce fuori campo).