Domenica 30 Marzo 2014 - Libertà
Il fascino incantatore di "Paquita" e "Shéhérazade" oggi al Municipale con il prestigioso Balletto di Kiev
piacenza - L'attesa sta per concludersi: oggi, infatti, la Stagione di danza della Fondazione Teatri (in collaborazione con Aterdanza) rinnova l'appuntamento alle ore 16, quando al Teatro Municipale si esibirà il rinomatissimo Balletto dell'Opera di Kiev. Una compagine leggendaria, che sarà protagonista di due coreografie leggendarie: Paquita e Shéhérazade.
Entrambe comportano abilità, virtuosismo, capacità tecniche ma anche espressive, tutte qualità che sicuramente affascineranno il pubblico, data la ben riconosciuta bravura della compagnia di danza, attualmente diretta da Aniko Rehviašvili ma proveniente da una storia lunga e travagliata. Si pensi che la sua nascita risale al 27 ottobre 1867, una data storica importantissima per la cultura musicale ucraina, un Paese le cui vicissitudini politiche e sociali sono tra l'altro di scottante attualità. E proprio quel celeberrimo giorno, il Teatro Nazionale d'Opera e Balletto "Taras Ševcenko" alza il sipario per la prima volta.
Essendo costretti a sintetizzare un periodo difficilmente esplicabile con poche frasi, può essere illuminante il fatto che, attraverso i decenni del secolo scorso, il Balletto del Teatro di Kiev divenne protagonista di ogni evento, ovunque nel mondo, richiamando attenzioni internazionali. Per quanto riguarda il suo vastissimo repertorio, sicuramente i due "quadri coreografici" che proporrà oggi al Municipale sono da considerarsi due perle senza tempo, dal fascino irresistibilmente incantatore.
Eleonora Bagarotti