Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 27 Marzo 2014 - Libertà

Svasi, dighe e tutela dei fiumi: quali le soluzioni? Un convegno regionale

sabato mattina a piacenza

"Dighe e svasi, la tutela degli ecosistemi fluviali e della risorsa idrica. Quali soluzioni? " E' il tema su cui si svilupperà il convegno promosso da numerose associazioni che si svolge domani, sabato 29 marzo a partire dalle 9 e 15 nell'auditorium della fondazione di Piacenza e Vigevano. Le associazioni promotrici del convegno regionale sono: Comitato No tube, Legambiente Piacenza, Fipsas, Spinning club Piacenza, Associazione Pesca e Natura in Val Tidone, Unpem, Arci pesca, Enal pesca.
L'idea di organizzare il convegno è nata a Piacenza, in seguito alle gravi conseguenze ambientali determinatesi a seguito degli svasi delle dighe di Mignano e del Molato effettuati a novembre del 2013 - spiegano i promotori - l'incontro vedrà l'intervento di tecnici e amministratori che proveranno a indicare le strade migliori per garantire che quanto è successo non si ripeta più in tutta la Regione. Numerosi gli interventi previsti dopo l'avvio dei lavori che spettaranno a Laura Chiappa, presidente del circolo di Piacenza di Legambiente.
Quindi al via il confronto. Vainer Mazzoni-Presidente Spinning Club Piacenza interverrà sul tema "Dighe e svasi. Alcuni esempi di effetti di svasi sugli ecosistemi fluviali, Molato a Piacenza, Scoltenna a Modena- la necessità della tutela degli ecosistemi fluviali"
La parola poi al dott. Gianfranco Larini, responsabile del Servizio tecnico dei Bacini degli affluenti del Po che si dedicherà a trattare il tema "Progetti di gestione degli invasi, tutela ambientale e sicurezza nelle procedure operative", Andrea Goltara, direttore Centro italiano per la riqualificazione fluviale si soffermerà sul tema "La gestione degli invasi, impatti e buone pratiche di mitigazione". Seguirà Elisabetta Russo di Arpa Piacenza sul tema: "Quale ruolo per Arpa? Il monitoraggio come strumento di tutela della funzionalità degli ecosistemi fluviali", Fabrizio Binelli del Comitato No Tube illustrerà le "Proposte per l'uso sostenibile delle procedure di svaso delle dighe". Il convegno sarà concluso dall'assessore regionale alla sicurezza territoriale Paola Gazzolo.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio