Venerdì 28 Marzo 2014 - Libertà
Cornice incantevole per la cena delle Fornelle
Al Circolo dell'Unione un'accoglienza calorosa e tanti piatti gustosi e raffinati
Un Circolo dell'Unione trasformato in un'incantevole cornice da fiaba ha fatto da sfondo alla cena del Fornello. E con l'occasione, è stato salutato il debutto di tre nuove Fornelle: Giovanna Silva, Irene Cipelli e Assunta Arruzzoli. Le tre nuove socie sono unite alla folta schiera del club per accogliere sontuosamente - e ammaliare per gusto delle pietanze servite e raffinatezza degli addobbi - i loro ospiti durante il tradizionale incontro festivo. Ed è stata una vera parata di piatti della tradizione rivisitati da un tocco contemporaneo e particolarmente raffinato.
Veri protagonisti della serata sono stati gli apprezzatissimi Cappellacci con ripieno di spalla cotta e lenticchie su un letto di fonduta di taleggio, la cui ricetta è stata creata e ideata per l'occasione. Ma a ricevere per primi veri e propri applausi sono stati i sontuosi aperitivi, anch'essi realizzati dalle mani d'oro delle Fornelle. Il compendio di alta gastronomia è poi proseguito con l'ingresso delle Faraone alla Verdi e si è concluso con un vero e proprio trionfo di dolci. Leit motiv della serata: un'atmosfera allegra e cordiale, stile che da sempre contraddistingue lo stile del buon ricevere delle Fornelle. E poi la beneficenza, con una raccolta fondi destinata al progetto principe dell'anima solidale del club: l'ospedale pediatrico di Brasov in Romania, che da anni ormai riceve l'immancabile sostegno delle Fornelle di tutta Italia.
Ad accogliere gli ospiti, come sempre, è stata la presidente nazionale del club, Gisella Corvi Pampari. E ad assaporare il risultato dell'arte culinaria e del ricevere delle Fornelle sono intervenuti un centinaio di ospiti. Tra loro, i membri di numerose associazioni gastronomiche, che non hanno voluto mancare la tradizionale cena: il già assessore comunale Pierangelo Romersi, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Francesco Scaravaggi, la presidentessa Soroptimis Giuseppina Dagradi, il presidente dell'Accademia della cucina piacentina Mauro Sangermani, la presidentessa dell'Agin (Accademia gastronomica interregionale) Anna Biggi, la presidentessa Inner Wheel Rosanna Marazzi, Francesca Barattieri dell'Accademia Gastronomica Maria Luigia, Marco Sgroi dell'Accademia Italiana della Cucina e Marisa Egalini della Chaîne des Rôtisseurs.
A loro e a tutti gli intervenuti sono andati i saluti e ringraziamenti della presidente del club del Fornello Gisella Corvi Pampari. Durante la serata, aperta dal ricco buffet di antipasti e poi proseguita con la cena servita ai tavoli nel salone arricchito da suggestive ed importanti decorazioni natalizie, non è mancato un momento di intrattenimento musicale con una selezione di brani suonati al pianoforte da Patrizia Bernelich.