Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 10 Aprile 2014 - Libertà

Il bluesman Fabio Treves in piazza al tributo Anmil

Il Tributo Anmil alle Vittime del lavoro, concerto musicale arrivato alla sua tredicesima edizione, organizzato dall'Associazione che rappresenta chi sul lavoro (o per il lavoro) ha perso la vita o l'integrità fisica, ha visto negli anni esibirsi nelle piazze o nei teatri piacentini importanti artisti noti a livello nazionale. Tra gli altri possiamo ricordare Eugenio Finardi, Mariella Nava, Enrico Ruggeri, I Nomadi, Claudio Lolli, Alberto Fortis, Irene Grandi, Daniele Ronda. Quest'anno sarà la volta di un artista che rappresenta la storia del blues italiano: Fabio Treves e la sua band.
«Ancora una volta, come da nostra tradizione - sottolinea Giovanni Ferrari Presidente provinciale di Anmil Onlus - onoreremo le Vittime del lavoro con l'esibizione di un artista importante come Fabio Treves, che proprio quest'anno festeggia i suoi 40 di carriera. Siamo consapevoli, ovviamente, che un concerto, neanche questo, può cambiare quello che rimane ancora un fenomeno gravissimo che produce quasi mille morti e migliaia di invalidi ogni anno, ma ci sentiamo in obbligo di ricordare anche in questo modo il sacrificio di tutti questi lavoratori, per cercare di smuovere le coscienze e far comprendere l'importanza della cultura della sicurezza».
L'inizio del Tributo alle Vittime del lavoro, è previsto il 1° Maggio in piazza Cavalli alle ore 18 con le esibizioni di: Viaggiattori, Special Guest, Black Bitter e Linda Sutti. Alle ore 21 e 15 Treves Blues Band con ospite Guitar Ray alla chitarra. Il tutto avrà il patrocinio e la collaborazione del Comune di Piacenza, ed il sostegno economico di: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Confindustria Piacenza, le Organizzazioni Sindacali Cgil - Cisl - Uil, Confcooperative, Cooperativa Fedro, Cementirossi SpA. Il concerto, ad ingresso gratuito, sarà anche l'anteprima del Festival Blues "dal Mississippi al Po" arrivato alla sua X edizione che si terrà a Piacenza dal 26 al 29 giugno 2014 ed organizzato da Fedro.
Pur nella riflessione su un tema cosi importante come quello della sicurezza sul lavoro, l'iniziativa Anmil rimane un festa e vi sarà anche una parte gastronomica. Già dal tardo pomeriggio, grazie alla Pro Loco di Lugagnano ed ai volontari dell'associazione sarà possibile gustare torta fritta, accompagnata da salumi e vini piacentini, frutto del lavoro dei nostri bravi produttori locali, che hanno ritenuto di sostenere Anmil in questa significativa occasione.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio