Martedì 8 Aprile 2014 - Libertà
Disabili, il futuro garantito
Il progetto viene presentato oggi alle 10 al teatrino Lucca
FIORENZUOLA - "Al tuo fianco" è il progetto che è stato promosso da una serie di associazioni di famigliari di disabili e da Svep in collaborazione con i distretti socio sanitari, per affrontare il "dopo di noi", ovvero il futuro delle persone con disabilità quando i genitori non ci saranno più.
Il progetto vive oggi la sua fase conclusiva nel distretto socio sanitario di Levante, con un importante incontro che si terrà a Fiorenzuola sull'esperienza dell'amministrazione di sostegno nel Distretto di Levante.
L'appuntamento (aperto a tutti) è fissato alle ore 10 al teatrino Lucca, spazio recuperato di recente all'interno dell'ex convento Lucca oggi sede di un centro socio residenziale per disabili.
Sono previsti gli interventi dell'avvocato Claudio Tagliaferri sul tema "L'amministratore di sostegno: dal progetto al servizio. Il ruolo del volontariato", di Fabio Brambilla, presidente dell'Afadi (Associazione familiari disabili con sede a Fiorenzuola) su "Analisi della realtà territoriale: l'intervento e le risorse delle istituzioni".
E, ancora, di Gianni Finetti, psicologo, padre di un ragazzo down e consigliere di Afadi, di Vittoria Albonetti, presidente della Fondazione Pia Pozzoli "Dopo di noi" che tratterà di "Le prospettive: la ricerca e la formazione di nuovi volontari a fianco delle famiglie e di potenziali amministratori di sostegno".
Non mancherano gli interventi di rappresentanti del servizio sociale dell'Azienda unità sanitaria locale e del servizio sociale dei Comuni del Distretto di Levante.
Il progetto "Al tuo fianco" è stato promosso dalle associazioni di volontariato piacentine Aias (Associazione italiana assistenza spastici), Afadi (Associazione famiglie disabili di Fiorenzuola), Afagis (Associazione famiglie giovani svantaggiati), Auser (Associazione per l'autogestione dei servizi e la solidarietà) e Fondazione Pia Pozzoli - Dopo di noi, in collaborazione e con il supporto del Centro di servizio per il volontariato Svep.
d. men.