Venerdì 14 Marzo 2014 - Libertà
Presenterà un libro su Maria Cristina di Savoia, la Regina innamorata di Gesù
Domani in Fondazione
Domani alle 17 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano il giornalista Luciano Regolo presenterà il libro "Maria Cristina di Savoia. La Regina innamorata di Gesù" (Kogoi); Regolo è uno dei più qualificati biografi di Maria Cristina di Savoia, regina delle Due Sicilie, di recente elevata alla gloria degli altari con il titolo di Beata. Attualmente dirige il giornale "L'Ora di Calabria", è originario di Catanzaro ed ha all'attivo una ricca carriera professionale.
Ha scritto per importanti testate quali "Oggi" e "Gente". Tra l'altro è stato direttore di "Novella 2000". Come scrittore ha firmato importanti biografie di personaggi già proclamati santi, come appunto Maria Cristina di Savoia, o avviati alla santità come Natuzza Evolo.
Si ispirano alla spiritualità di questa Beata i Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia, presenti anche a Piacenza fin dal 1942; all'associazione piacentina si deve l'organizzazione dell'incontro di domani. Oltre all'autore, interverranno l'assessore alla cultura del Comune di Piacenza Tiziana Albasi, la presidente del Convegno piacentino Rossella Beoni Bigli, l'assistente ecclesiastico del Convegno don Celso Dosi; coordina il giornalista e scrittore Fausto Fiorentini.
In chiusura l'Associazione Culturale Teatrale "La Maschera di Cristallo" di Piacenza rappresenterà "La gemma di Dio. Maria Cristina Regina fra gli uomini, incoronata fra i Santi" di Giovanna Liotti.
Ma. Mol.