Sabato 7 Dicembre 2013 - Libertà
Ricci Oddi, il sindaco Dosi cerca candidati
Firmato l'avviso di selezione per trovare il successore dell'ex presidente Anelli
Devono pervenire entro le ore 12 di giovedì 19 dicembre le candidature per il seggio del consiglio di amministrazione della galleria d'arte moderna Ricci Oddi rimasto vacante dopo le dimissioni, un mese fa, del presidente Vittorio Anelli per motivi di salute. Il sindaco Paolo Dosi ha firmato l'altro ieri l'avviso pubblico per la raccolta delle candidature.
Non è automatico che il prescelto sarà anche il nuovo timoniere della galleria di via San Siro. Formalmente sarà infatti il cda a eleggere il presidente. Al sindaco spetta designare il sostituto di Anelli, in quanto semplice esponente del consiglio, uno dei due rappresentanti del Comune (l'altro è Eugenio Gazzola). Va da sé che sull'individuazione del presidente la parola di Palazzo Mercanti, l'ente che si sobbarca le spese di gestione della Ricci Oddi e l'unico con doppia nomina, ha un peso decisivo.
Ma sulla carta a succedere ad Anelli potrebbe essere uno degli attuali componenti del cda (insieme allo stesso Gazzola): Leonardo Bragalini, vicepresidente indicato in via San Siro dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano; Giuseppe Molinari, nominato dalla prefettura; Corrado Sforza Fogliani dall'Accademia di San Luca, Giorgio Fiori dall'associazione Amici dell'arte.
pinazzi-caracciolo
Sempre il 19 dicembre scade il termine per presentare le candidature a un altro ente, la Fondazione Pinazzi Caracciolo. Qui sono quattro i componenti del cda ce il sindaco deve designare nel consiglio di amministrazione.
gu. ro.