Venerdì 1 Novembre 2013 - Libertà
Donne, talenti, professioni
"Pulcheria" tra arte e cuore
Torna dal 9 novembre la manifestazione dedicata all'altra metà del cielo. Tarasconi: creare un osservatorio ‘ad hoc'
Da 15 anni promuove donne, talenti e professioni. Tutte al femminile. È "Pulcheria", la manifestazione che anche quest'anno torna dal 9 al 16 novembre con un calendario ricco di appuntamenti e personaggi noti: si va dalla filosofa e attualmente deputata Michela Marzano all'attrice Elisabetta Pozzi che si presenterà ai piacentini nelle vesti di Giovanna D'Arco, dall'immancabile cena di beneficenza che vede protagoniste chef e vinaiole per raccogliere fondi da devolvere al Centro Migranti Scalabrini-Associazione Porta sul Mondo agli Stati generali della donna a Piacenza. Il carnet di eventi di questa edizione è stato presentato ieri in municipio dall'assessore Katia Tarasconi e dalla direttrice artistica Paola Pedrazzini, nonché dalle rappresentanti Maria Lucia Girometta e Giulia Piroli della Commissione delle Elette e dalla consigliera di parità Rosarita Mannina: il festival ruota attorno al tema "La mente delle donne. Femminile e maschile: forma mentis e identità" e si avvale del prezioso sostegno di Comune, della Emilia Romagna, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Confindustria e Camera di Commercio.
«Nonostante la crisi anche stavolta siamo riusciti a proporre "Pulcheria" - ha commentato con soddisfazione l'assessore Tarasconi - crediamo infatti che sia importante creare un osservatorio sul mondo femminile e offrire alla città un momento di coesione collettiva intorno a temi e testimonianze che riguardano il mondo femminile e le pari opportunità».
Per quanto riguarda invece il programma, illustrato da Pedrazzini, l'inizio è previsto per sabato 9 all'Auditorium Santa Margherita dove alle 15 è previsto l'appuntamento con il laboratorio di autobiografia tenuto da Silvia Tiranti e Nadia Lattuada della Libera Università dell'autobiografia di Anghiari: ma l'evento clou della kermesse si terrà alla sera, sempre all'Auditorium dove alle 21 è in programma la presentazione de "L'amore è tutto. È tutto ciò che so dell'amore" con Michela Marzano.
«Si tratta di un incontro prezioso perché Marzano è stata fra l'altro inserita dal «Nouvel Observateur» fra i cinquanta pensatori più originali e fecondi del mondo - ha spiegato Pedrazzini - si tratta di una scrittrice-filosofa che conosce l'arte di parlare di sé, delle proprie esperienze, delle proprie vicende per spiegare sentimenti universali in cui è impossibile non riconoscersi».
Fra gli altri appuntamenti da segnalare c'è la terza edizione della cena di beneficenza in programma l'11 alle 20.30 al Barino: «Per l'occasione ci saranno cinque chef e altrettante vinaiole che proporranno le loro rielaborazioni di piatti creati da loro colleghi uomini in una cena destinata a raccogliere fondi per il Centro migranti Scalabrini - ha spiegato Pedrazzini, - alla serata parteciperà anche la scultrice Paola Foppiani, che donerà una sua scultura per promuovere la beneficenza». Meritano una nota a parte gli Stati generali della donna a Piacenza previsti il 14 alle 21 all'Auditorium Sant'Ilario: «L'obiettivo è di fare il punto della situazione femminile nella nostra città - hanno spiegato Girometta, Piroli e Mannina - e di porre le basi per creare delle tavole di discussione su alcuni temi coniugati al femminile. Nell'occasione saranno presentati i lavori realizzati dagli studenti del liceo "Cassinari" sulla violenza».
Betty Paraboschi