Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 12 Ottobre 2013 - Libertà

Dal re dei cereali, a Lady 2015, al maestro di cucina il terzetto di magnifici ambasciatori della nostra qualità

I premiati, personalità di successo. Una splendida cornice di musica e arte

Chi sono i premiati della Coppa d'Oro 2013? Conviene ricordarlo, i loro profili sono stati sottolineati ieri nel salone di Palazzo Gotico dalla direttrice di Telelibertà, Nicoletta Bracchi, che accompagna la kermesse dalla sua prima edizione.
Benito Benedini è presidente de "Il Sole 24 Ore spa" e della Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale. Classe 1934 e Cavaliere del Lavoro dal 1994, ha avuto una strada imprenditoriale in costante ascesa: nel 1984 è "Senior vice president" del gruppo United Technologies Inc. con la responsabilità di tutte le società in Europa. Nel 2004 ha costituito la "Progetto Grano", della quale è presidente del consiglio di amministrazione e nel 2006 ha rilevato l'intero Gruppo Italgrani Usa con sette stabilimenti negli Stati Uniti e riconosciuto come leader nel settore cerealicolo del grano duro sul mercato americano. Nel febbraio del 2013 è diventato presidente della Itd (International Trading Device). È inoltre presidente di Cabefin spa, la holding di famiglia.
Anche Diana Bracco, presidente di Expo 2015 spa, è Cavaliere del lavoro (oltre che Cavaliere di Gran Croce) ma ha un altro tipo di formazione: una laurea in chimica a Pavia, ed una honoris causa in Farmacia e in Medicina, è presidente del gruppo Bracco e del Centro Diagnostico Italiano. Costante il suo impegno nel sociale e nella cultura, che la vede in prima linea nella Fondazione Sodalitas, Mai di Confindustria, alla Bocconi di Milano, alla Filarmonica della Scala, al Museo Poldi Pezzoli.
Gualtiero Marchesi, milanese doc, Commendatore della Repubblica, Cavaliere della Repubblica, Ambrogino d'oro, Medaglia d'oro del Ministro del Turismo e tanto altro ancora, ha ricevuto il premio precisando con orgoglio di essere cuoco, cresciuto nell'albergo "Mercato" dei genitori, e non chef: è il Maestro di cucina italiano più noto nel mondo e punto di riferimento per generazioni di cuochi. Nel 1985 ha ricevuto, come primo ristorante in Italia, le tre stelle Michelin. Ai tre prestigiosi premi 2013 si aggiunge il riconoscimento assegnato a Giuseppe Parenti, presidente della Camera di Commercio, per aver spronato i produttori a "creare" la Coppa di otto mesi di stagionatura.
L'evento è stato accompagnato da pagine musicali eseguite al pianoforte dal maestro Massimo Còttica e da arie verdiane cantate dal soprano Park Su Yon e dal tenore Li Nam Duk. Grandi applausi anche per Paola Foppiani, la scultrice che firma la "Regina" simbolo della Coppa d'Oro, donata ai tre vincitori. La settima edizione della Coppa d'Oro sarà proposta da Telelibertà in uno speciale in onda mercoledì 16 ottobre alle 20.30

Malac.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio