Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 13 Ottobre 2013 - Libertà

Un ponte di amicizia tra Italia e Germania nel segno di Raffaello

Piacenza-Dresda

Al progetto di diffondere a Dresda il dvd della Madonna Sistina per richiamare l'importanza del monastero di San Sisto, sede originaria del dipinto, hanno già manifestato la loro adesione anche alcuni esponenti della comunità tedesca. Per Richard Althoff, past president del Lions Club Carus di Dresda, intervistato da Giuseppe Curallo, su riprese effettuate da Gianluigi Ruzzenenti, si tratta di «un'ottima idea». Del resto Piacenza, che ha visitato pochi anni fa in compagnia della moglie, gli ha lasciato un bel ricordo: «È una città molto piacevole». A colpire il socio dei Lions è stato comunque, al di là del patrimonio storico e culturale, il lato umano: «Ho incontrato tante persone simpatiche».
Karin Schädlich, presidentessa della Deutsch Italianische Gesellschaft Dresden Società Dante Alighieri, concorda sugli effetti positivi dell'iniziativa. Da guida autorizzata della Gemäldegalerie Alte Meister, Schädlich ribadisce come effettivamente per tutti i visitatori la sosta davanti alla "Madonna Sistina" sia una tappa obbligata, in ammirazione di un capolavoro assoluto.
Nel dvd del Cineclub, il critico Eugenio Gazzola, autore del volume "La Madonna Sistina di Raffaello. Storia e destino di un quadro", Quodlibet, dà conto della straordinaria fortuna che il dipinto ha avuto dopo la vendita ad Augusto III di Sassonia nel 1754, passando "dal culto religioso dell'immagine al culto dell'arte", per citare Walter Benjamin. In Russia l'opera è tuttora venerata come una sacra icona e la sala della Pinacoteca è meta di pellegrinaggi.
Il documentario "La Chiesa abbaziale di San Sisto in Piacenza e la Madonna Sistina", su progetto del Cineclub Piacenza presieduto da Giuseppe Curallo, è stato realizzato con il patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza, il sostegno del Lions Club Piacenza, dell'Ente Farnese, della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Camera di commercio. Vi hanno direttamente collaborato l'allora parroco, monsignor Giuseppe Formaleoni, Marcello Spigaroli e Fausto Fiorentini. Nel filmato intervengono: il parroco monsignor Giuseppe Busani, Andreas Henning, responsabile della sezione della pittura italiana della Gemäldegalerie di Dresda, Marcello Spigaroli, architetto e docente nella sede piacentina del Politecnico di Milano, Bruno Adorni, storico dell'architettura e docente all'Università di Parma, Davide Gasparotto, già funzionario della Soprintendenza per i beni storico artistici di Parma e Piacenza, ora alla Galleria Estense di Modena, ed Eugenio Gazzola.

A. An.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio