Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 17 Ottobre 2013 - Libertà

I cori Ana Valnure e Cai domani per Gli Amici del Romagnosi

Tornano gli "Appuntamenti di Gian Domenico"

di BETTY PARABOSCHI
Tornano ancora una volta Gli appuntamenti di Gian Domenico, la tradizionale rassegna di incontri promossa dagli Amici del Romagnosi con l'obiettivo di offrire alla cittadinanza concerti, mostre e momenti di cultura e divertimento. La nuova stagione autunnale si inaugura domani sera alle 20.45 nella sede del Cai di Piacenza, alla Cavallerizza sullo stradone Farnese 39: per l'occasione è in programma un concerto che vedrà protagonisti il coro Ana Valnure e il coro Cai di Piacenza. A queste due formazioni, che sono presiedute rispettivamente da Dionisia Callegari e Luigi Bertuzzi, spetterà il compito di allietare i presenti con un ricco repertorio dedicato ai canti tradizionali della montagna nel corso di un evento che è reso possibile grazie alla collaborazione di Comune di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, istituto "Romagnosi", Famiglia Piasinteina e "Amici dell'Arte".
Per quanto riguarda i protagonisti, il coro Ana Valnure è nato a Bettola nel 1973 per merito di don Vincenzo Calda con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio musicale della terra piacentina e in particolare della Valnure, ma solo nel 1985 ha assunto il nome di "Coro Valnure".
Di più recente costituzione è invece il coro Cai di Piacenza, nato nel 2009 con l'obiettivo di tramandare quei valori semplici legati alla tradizione popolare e di montagna: i canti del repertorio sono alpini, di montagna e di autori contemporanei, con particolare riguardo al patrimonio culturale del nostro Appennino.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio