Venerdì 18 Ottobre 2013 - Libertà
Arie e duetti con Georgiadis, Di Laccio e il pianista Pires domani in Fondazione
piacenza - Dall'Europa al Nuovo Mondo è il concerto lirico-vocale a scopo benefico, promosso dall'Associazione Amici della Lirica, all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, domani (ore 21- ingresso a offerta).
Il soprano Susie Georgiadis, nata a Porto Alegre, di padre greco e piacentina d'adozione, ha fatto da tramite al soprano Gabriela Di Laccio, e al maestro Ivan Pires, per presentare, attraverso un'attraente manifestazione musicale, iniziative a favore dei "ninos de rua", bambini di strada, attratti dalla musica, linguaggio unificante, per toglierli dall'abbandono scolastico e non solo.
Gabriela Di Laccio è di origine italiana, svolge attività a Londra e a Porto Alegre ed è promotrice di una scuola di musica di accesso gratuito per la formazione di un'orchestra intitolata al compositore brasiliano Heitor Villa Lobos. L'iniziativa di Gabriela Di Laccio si ispira a quella venezuelana che ha avuto risonanza internazionale. I bambini, i ragazzi, vengono avviati allo studio della musica, al canto, allo strumento. Attraverso l'educazione musicale e il fascino della musica e la possibilità di accedervi gratuitamente, si riesce a toglierli dai pericoli della strada, e quindi dallo sfruttamento della criminalità.
Ivan Pires si è diplomato in pianoforte alla Scuola di Musica e Belle Arti di Paranà ed è a sua volta iniziatore di un'attività di avviamento al pianoforte, aperta ai bambini che vivono in situazioni disagiate. "Piano per tutti" offre accoglienza in una casa protetta, dove i piccoli ospiti possono avere assistenza ed educazione. "Bravo Brasil" è l'associazione che accomuna le finalità delle singole esperienze educative a vario indirizzo, strumentale e di canto. I fondi raccolti nelle diverse manifestazioni organizzate in Europa contribuiranno a sostenere le organizzazioni esistenti in Brasile che promuovono la pratica collettiva della musica attraverso orchestre e cori.
Susie Georgiadis si è affermata in importanti Concorsi in Brasile. Ha debuttato nel ruolo di "Palmina" in Flauto magico. Nel 1998, vincitrice di una borsa di studio, si è trasferita in Italia per perfezionarsi in canto lirico. Si è distinta nel repertorio da Mozart a Puccini e Verdi (La Traviata); con Gabriela Di Laccio, specialista del repertorio barocco (Rameau, Monteverdi, Purcell), ma anche Mozart, Donizetti, Puccini, ha messo a punto un programma, viaggio ideale tra le più belle melodie dall'Europa al Brasile.
Accompagna al pianoforte il maestro Ivan Pires. Docente a Londra, svolge inoltre attività concertistica in Brasile e in Europa. Il programma prevede arie tra le più celebri da Mozart, Donizetti, Puccini, Verdi e del repertorio di Brasile, Messico, e Statunitense.
Gian Carlo Andreoli