Venerdì 27 Settembre 2013 - Libertà
Dai "Racconti d'amore" a Piazzolla e Vivaldi
Tutti i concerti in calendario: il 6 dicembre apre il soprano Jolanta Stanelyte
Castelsangiovanni - La stagione musicale 2013/2014 del Teatro Verdi di Castelsangiovanni prenderà il via venerdì 6 dicembre con i Racconti d'amore in musica interpretati dalla soprano Jolanta Stanelyte e si chiuderà sabato 10 maggio con un particolare concerto dedicato agli Amici della Musica e dell'Arte di Santa Cristina e Bissone durante il quale le Quattro stagioni di Vivaldi verranno messe a confronto con le Quattro stagioni di Piazzolla (Las Quattro Estaciones Portenas). Tra i due eventi di apertura e chiusura l'anno in musica al Verdi di Castello promette come sempre di accontentare tutti, con altri cinque appuntamenti tra loro molto differenti ma tutti assolutamente di altissima qualità. I concerti si svolgeranno in teatro eccetto quello di sabato 5 aprile che sarà dedicato al cardinale Casaroli, il quale sarà ospitato nella vicina Collegiata.
Venerdì 6 dicembre Eternamente.. Racconti d'amore in musica con Jolanta Stanelyte (soprano), Marco Fornaciari (violino), Guido Galterio (pianoforte) su musiche di Tosti, Liszt, Chaplin, Gardel, ecc.
Sabato 11 gennaio Concerto per i 40 anni della fondazione dell'Istituto musicale "Palestrina" con dodici tra violini, viole, violoncelli, contrabbasso, clavicembalo, chitarra, arpa e oboe su musiche di Bach, Ravel, Rossini, Marcello, ecc.
Domenica 2 febbraio Il virtuosismo tra '700 e '900 con Francesco Tamiati (tromba) e James Vaughan (pianoforte) su musiche di Locatelli, Rossini, Paganini, Tchaikovskij, ecc.
Sabato 15 febbraio Concerto per pianoforte con Margherita Torretta su musiche di Haydn, Faurè, Beethoven, Scarlatti, ecc.
Sabato 15 marzo Jazz.. Jazz.. Jazz con Guido Mazzon (tromba e cornetta), Nicola Cattaneo (chitarra acustica, classica ed elettrica), Franco Cortellessa (chitarra baritona, classica a sette corde) e Peppe Leone (percussioni) su musiche di Cattano, Mazzon e Mitchell.
Sabato 5 aprile (in Collegiata): I Crodaioli di Bepi de Marzi interpretano I Salmi di padre Turoldo accompagnati dall'organista Francesco Finotti.
Sabato 10 maggio Le Otto Stagioni con Francesco Cerrato (violino), Stefano Cerrato (violoncello), Gianpaolo Bandini (chitarra) e Cesare Chiacchiaretta (fisarmonica e bandoneon) interpretano Las Qauttro Estaciones di Piazzolla e Le Quattro stagioni di Vivaldi.
Il libretto, con il commento e la critica musicale a cura di Paolo Valle, è già disponibile presso il teatro, negli uffici comunali preposti oppure all'Istituto musicale "Palestrina".
mar. mil.