Giovedì 8 Agosto 2013 - Libertà
"Musica ai giardini" vira sul classico
Stasera ai Giardini Margherita in scena il Bardaro Clarinettes Ensemble
PIACENZA - Un po' di classica. Virata stilistica per Musica ai giardini: stasera, alle 21.30, per la rassegna concertistica organizzata da Arci e Comune di Piacenza col sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ecco in scena il Bardaro Clarinettes Ensemble, giovane ed energica formazione composta interamente da studenti di clarinetto della Scuola Civica di Musica di Cernusco sul Naviglio. La caratteristica più peculiare è quella di accorpare ogni componente - o quasi - della famiglia dei clarinetti, a cui vengono affiancati, secondo le necessità del programma, contrabbasso, pianoforte e percussioni.
Questo organico, paragonabile a quello di una piccola orchestra d'archi, permette di affrontare qualsiasi tipo di repertorio, dal barocco alla musica contemporanea, con frequenti incursioni nei territori della musica jazz (tra gli autori frequentati: Abdullah Ibrahim e Dave Brubeck) e sfruttando per lo più trascrizioni appositamente pensate.
Il solista di spicco della formazione sarà il clarinettista Alessandro Eusebio, milanese classe ‘78, diplomato al Conservatorio "Verdi" di Milano sotto la guida del maestro Sergio Delmastro. Perfezionatosi in Svizzera, ha sulle spalle un'intensa attività concertistica sia in campo classico che jazz, come solista o collaborando con diverse orchestre (tra cui i Pomeriggi Musicali e l'Accademia delle Opere di Milano e la Macaco Orchestra) e formazioni cameristiche, esibendosi con direttori di levatura internazionale e occasionalmente al fianco di solisti del calibro di Stefano Bollani e Giorgio Gaslini.
Paolo Schiavi