Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 17 Giugno 2013 - Libertà

Auto d'epoca anche dall'Olanda

Successo per la 37ª edizione della Castellarquato-Vernasca

La trentasettesima edizione della Castellarquato-Vernasca, gara automobilistica di regolarità organizzata dal Club piacentino automotoveicoli d'epoca (Cpae), ha animato ieri le strade della provincia suscitando curiosità e interesse tra quanti vi hanno assistito.
L'appuntamento ha richiamato ben 63 auto storiche provenienti dalle province emiliano-romagnole ma anche da Pavia, Lodi, Milano, Cremona, Mantova e addirittura tre equipaggi dall'Olanda (i cui piloti erano Paul Verstraten, J. K. Tolhock, Van Laukveld).
La manifestazione si è svolta secondo un ben articolato programma che prevedeva diversi percorsi per "piccoli bolidi" che, nell'intera giornata, su un tragitto complessivo di centodieci chilometri, hanno attraversato Piacenza e centri turistici delle valli piacentine per terminare il loro percorso nel cuore della Media e Alta Valdarda.
Nella città capoluogo infatti, e precisamente al Pubblico Passeggio, sono state disputate le prove iniziali per l'assegnazione del Trofeo città di Piacenza cui è subito seguito il percorso sulle strade provinciali che, da Piacenza, ha raggiunto Carpaneto, Gropparello, Rustigazzo, Lugagnano, la Valchiavenna, Vigolo Marchese, Castellarquato e Lugagnano (quest'ultima su doppio percorso).
Dopo l'arrivo a Lugagnano e la prima e tanto ammirata sfilata nelle principali vie del centro, a mezzogiorno è iniziata la seconda fase della manifestazione di regolarità che si è svolta lungo la strada provinciale che da Lugagnano sale fino a Vernasca (per l'assegnazione del Trofeo Cpae) con conseguente rientro a Castellarquato per un momento conviviale al Lido-Piscina.
A metà pomeriggio nelle piazze Carlo Castellana e don Pietro Casana di Lugagnano si sono svolte singolari "prove spettacolo" ad eliminazione diretta per l'assegnazione del Trofeo Tag Heuer.
La manifestazione automobilistica che ha avuto come sfondo coreografico alcuni splendidi angoli del territorio piacentino è stata realizzata grazie alla organizzazione del "Club di casa".
Alla manifestazione hanno dato sostegno e patrocinio numerosi enti sia pubblici che privati, nonché artigiani specializzati nel far tornare in forma e splendenti i piccoli bolidi da competizione. In prima fila la Regione Emilia-Romagna, la Provincia ed il Comune di Piacenza, la Camera di Commercio di Piacenza, i Comuni di Castellarquato, Lugagnano e Vernasca, l'Aci- Csai, la Fondazione Piacenza-Vigevano, la Centropadane, l'Errea, la Coys-Europe, Motul, Errea, Tag-Heuer, Asi, Veuve Clicquot, Manovella d'Oro e International Historic Motors.

Franco Lombardi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio