Martedì 18 Giugno 2013 - Libertà
Musica e mondanità a Rocca d'Olgisio di Pianello. Tra gli ospiti Donatella Ronconi e Alessandro Profumo, presidente del Monte dei Paschi di Siena
di FABIO BIANCHI
In un'estate che si presenta arida per il clima e per la scarsità di originali iniziative culturali, il gala dei vincitori dei Concorsi internazionali di musica della Valtidone si conferma come il clou della mondanità soprattutto piacentina. Tenutosi ancora una volta nella scenografica Rocca D'Olgisio, a Pianello, di proprietà dei fratelli Arnaldo e Francesco Bengalli, tra i siti più suggestivi del piacentino, ha riunito moltissime autorità per festeggiare i giovani talenti aggiudicatisi gli ambitissimi concorsi.
Presentata da Livio Bollani, direttore artistico degli Eventi musicali internazionali della Valtidone, insieme al Sindaco di Pianello Gianpaolo Fornasari, la manifestazione ha dimostrato una volta di più come sia possibile unire ineffabilmente arte e cultura, ottima musica e divertimento. Come sottolineato nella presentazione da Bollani - nell'occasione quasi afono «cosicché - ha scherzosamente sottolineato - parlerò meno del solito e ci sarà più spazio per la musica» - i concorsi banditi sono stati sei, più i premi speciali. Ma in quello sfavillante contesto erano presenti solo i vincitori dei tre premi professionali che hanno poi eseguito due pezzi ciascuno.
Per primi si sono esibiti il Copenhagen piano quartet - Benedikte Damgaard (violino), Kristina Fialova (viola), Adam Stadnicki (violoncello) e Neel Teilmann (piano) - classificatosi secondo al "Tina Anguissola Scotti" per gruppi da camera non essendo stato assegnato il primo premio assoluto. Hanno eseguito pezzi impegnativi, dal Piano quartet op. 16 - Andante di Beethoven al Piano quartet op. 25/1. Rondò alla zingarese di Brahms. Ottima la resa del primo, superlativa del secondo dove hanno raggiunto accenti di vera poesia riverberando le qualità tipiche del romanticismo mitteleuropeo. Nonostante siano di diversa nazionalità, hanno già raggiunto considerevoli traguardi soprattutto in Danimarca dove ancora si stanno specializzando e in Austria.
Quindi Samuele Telari, vincitore del "Carlo Civardi" per solisti della fisarmonica, ha proposto Capriccio spagnolo di Moskowski e Fare tale di Schnittke. Ha implicitamente ribadito come e quanto la fisarmonica sia sì uno strumento popolare ma capace di eccelsi virtuosismi. Ventunenne, perugino, Telari possiede enormi doti: a 9 anni ha partecipato a trasmissioni televisive di spicco, poi ha agguantato numerosi prime piazze in Italia e d'onore all'estero.
Infine Nicola Losito, vincitore quasi incontrastato del premio pianistico "Silvio Bengalli", ha dimostrato tutta la sua bravura riprendendo studi dall'Op. 10 di Chopin e poi, di Prokofiev, il finale della Sonata n. 7. Ha potuto, fra l'altro, utilizzare un pianoforte "grancoda K280" fatto recapitare in Valtidone dalla ditta produttrice (Schimmel) dalla Germania. Ha stregato tutti per tecnica, cristallina purezza delle note, assoluta padronanza dello strumento poiché Losito è più di enfant prodige. Nato nel 1995, residente a Udine, diploma di compimento inferiore nel 2008, dal 2010 partecipa a corsi di perfezionamento in Italia e all'estero. Il suo palmares inizia nel 2011, cresce nel 2012 e quest'anno ha raggiunto traguardi incredibili e, proprio in questi giorni, si è aggiudicato altri prestigiosi riconoscimenti.
Significativi pure gli altri premi: concorso a categorie di interpretazione musicale "Valtidone" (sezioni: pianoforte; fisarmonica; archi; canto; musica da amera); concorso di canto leggero "Germano Varesi"; concorso di composizione "Egidio Carella".
Tra i maggiori sostenitori del "Progetto musica Valtidone" c'è la Fondazione di Piacenza e Vigevano, rappresentata nel gala dal presidente uscente Giacomo Marazzi, da Stefano Pareti e Carlo Tagliaferri del consiglio d'amministrazione, da Giorgio Milani e Renato Zurla del consiglio generale. Fra le personalità presenti come graditissimi ospiti ricordiamo il presidente della Banca di Piacenza Luciano Gobbi e Alessandro Profumo, presidente del Monte dei Paschi di Siena nonché Donatella Ronconi, presidente di Editoriale Libertà.
Fra le altre autorità Maurizio Parma, vicepresidente della Provincia, Daniela Pilla assessore alla cultura di Pianello, numerosi sindaci e assessori della Valtidone, infine Stefano Bolis e Mauro Molinari, rispettivamente direttore territoriale e vicecapo sezione della Banca popolare di Lodi.
Dal video introduttivo già si preannuncia ricco di brio e di humor Contatti, workshop, corsi e mostre di fotografie coordinato da Massimo Bersani con la partecipazione di Roberto Cifarelli.
Ricordiamo che il party conclusivo nel parco della secolare rocca è stato organizzato con il supporto della Pro loco e di sponsor privati.