Giovedì 18 Aprile 2013 - Libertà
Fondazione, consiglio generale il 22 aprile
All'ordine del giorno la presentazione della "squadra" e il bilancio consuntivo
E' stata fissata la data della prima seduta operativa del consiglio generale della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Si tratta di venerdì 22 aprile. Sono già partite le convocazioni ufficiali dirette ai 25 consiglieri e all'ordine del giorno dei lavori c'è la presentazione della "squadra" che affiancherà il neo-presidente Francesco Scaravaggi e la discussione sul bilancio consuntivo 2012.
Il passaggio è particolarmente delicato e rappresenta una vera e propria verifica per il parlamentino di via Sant'Eufemia che è nato "monco" il 15 marzo scorso, con 12 consiglieri assenti, molti espressi dalle istituzioni piacentine, assente anche l'antagonista di Scaravaggi, Sergio Giglio, e 13 consiglieri presenti, fra i quali la squadra compatta dei vigevanesi. Una maggioranza sul filo di lana che ha però permesso l'elezione del presidente.
Si è parlato di una forte "spaccatura", conseguenza di mesi di incontri e confronti a monte dell''operazione-rinnovo, senza che si riuscisse a trovare una linea di intesa. Il presidente della Provincia, Massimo Trespidi, è arrivato a proporre "un passo indietro" al neo eletto. Scaravaggi ha però subito espresso il desiderio di ricomporre le fratture e sanare le divergenze, per lavorare in spirito collaborativo. E se questo sarà possibile, pur nella dialettica interna prevedibile, lo si vedrà il 22 aprile, con la discussione sul bilancio e la ufficializzazione della squadra di giunta che è ormai completa, a quanto si è potuto apprendere, e che il presidente intende presentare anzitutto al consiglio riunito.