Sabato 6 Aprile 2013 - Libertà
"Una duminca da ricurdä" stasera al President con l'Allegra Combriccola di Borgonovo
Prosegue la rassegna dialettale dedicata a Mosconi
piacenza - Sospesa lo scorso febbraio scorso per l'abbondante nevicata, stasera alle 21 andrà in scena al President, per il consueto appuntamento della rassegna dialettale, l'Allegra Combriccola di Borgonovo con Una duminca da ricurdä, tre atti di Samy Fayad, traduzione ed adattamento di Francesco Romano che è anche il regista della rappresentazione. La rassegna, dedicata a Maurizio Mosconi (presidente, regista ed attore della compagnia teatrale Il du Mascar) è realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Provincia di Piacenza e il Comune di Piacenza.
La commedia rappresenta il nuovo lavoro dell'Allegra Combriccola proponendo, anche in questa circostanza, un testo brillante legato alla sua tradizione. Una domenica da ricordare (questo è il titolo originale della commedia) è una delle commedie più rappresentate di Samy Fayad. Per Ugo Angelini, il vedovo protagonista della commedia, un normale impiegato di una piccola ditta, la domenica mattina vorrebbe dire poter dormire fino a tardi. Per lui il giorno festivo è assolutamente dedicato al riposo e alla quiete. E invece...
Personaggi ed interpreti: Ugo Angelini (Maurizio Gallarati), Gemma, sua suocera (Lorenza Campagnoli), Teresa, sua figlia (Antonella Melchi), Gioacchino, fidanzato di Teresa (Marco Burzi), Gaetano, cameriere-aiuto sarto (Giovanni Bensi), Filippo Malerba, bandito (Maurizio Caritatevoli), Adalgisa Capra, intervistatrice (Elena Magistrali), Lorenzo Persico, maresciallo (Francesco Romano), prof. Franchini, primario ospedale psichiatrico (Pietro Ozzola), Voce radio (Canzio Ferrari). Rammentatore Alfio Zangrandi, scenografia Salvatore Giorgio, audio Gianni Maini.
Apertura del President stasera alle ore 20. Prevendita al Bar Anspi annesso alla sala.