Sabato 23 Marzo 2013 - Libertà
Ultimo round per i solisti del jazz
In serata al Milestone la sfida tra i 5 finalisti a colpi di piano, flauto e sax
piacenza - È l'ora decisiva per i solisti (tre pianisti, un flautista e un altosaxofonista) giunti in finale al concorso nazionale Chicco Bettinardi - Nuovi talenti del jazz italiano: stasera alle 22.30 i cinque finalisti della sezione "A" (riservata ai solisti) si sfideranno al Milestone di via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club presieduto da Gianni Azzali, organizzatore di questo concorso che, nell'arco di dieci edizioni, si è imposto come una delle competizioni più importanti della scena jazz italiana. L'ingresso è libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi e sarà possibile accedere al club già dalle ore 20.30.
I cinque giovani solisti che si sfideranno stasera al Milestone nella prova finale saranno, in ordine (sorteggiato) di apparizione: Antonio Vivenzio, 29 anni, di Olginate (Lecco), al pianoforte; Claudio Vignali, pianoforte, 26 anni, di Porretta Terme (Bologna), al pianoforte; Filippo Perelli, 18 anni, di San Genesio (Pavia), al flauto traverso; Matteo Giuliani, sax alto, 27 anni, di Montemaggiore (Pesaro e Urbino), al sax alto; Apollonio Maiello, 19 anni, di Selci Lama (Perugia) al pianoforte. Tutti e cinque potranno avvalersi dell'accompagnamento del pianista Erminio Cella, del contrabbassista Mauro Sereno e del batterista Luca Mezzadri (i tre componenti del Trio Bettinardi, una sezione ritmica "di casa" del Jazz Club).
Vivenzio suonerà On Green Dolphin Street di Bronislaw Kaper e Tea for two di Vincent Youmans (quest'ultimo in piano solo); Vignali proporrà Spain di Chick Corea e il brano di sua composizione Blue fantasy; Perelli si cimenterà con Darn that dream di Jimmy Van Heusen e What's the word di Bob Mintzer; Giuliani eseguirà Soul eyes di Mal Waldron e Invitation di Bronislaw Kaper; Maiello si misurerà con Blue in green di Miles Davis e con il brano originale Torn (in piano solo).
Le esibizioni saranno valutate da una giuria presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani, saxofonista, compositore e arrangiatore, e costituita anche da Giuseppe "Jody" Borea (esperto SIdMA - Società Italiana di Musicologia Afroamericana), dai jazzsti Roberto Cipelli, Attilio Zanchi e Gianni Azzali, dal critico musicale Aldo Gianolio della rivista "Musica Jazz" e dal giornalista Oliviero Marchesi. Ma anche gli spettatori potranno votare il proprio solista preferito: al più votato andrà la tradizionale targa del "Premio del pubblico".
Al termine della serata saranno annunciati i nomi dei due solisti classificati, ma la graduatoria dei vincitori (primo e secondo posto) resterà top secret anche per i diretti interessati e sarà rivelata, come da tradizione, solo nel corso del Galà di premiazione e fine festival, che si svolgerà sabato 18 maggio 2013, a conclusione del Piacenza Jazz Fest, nello spazio Le Rotative di via Benedettine. Al primo classificato spetterà un premio di 1.200 euro, oltre a un ingaggio al "Piacenza Jazz Fest 2014" e al Premio Libertà; al secondo classificato andrà un premio di 700 euro. I vincitori saranno inoltre segnalati sulle più importanti riviste specializzate.
Il concorso a premi "Bettinardi" è organizzato dal Piacenza Jazz Club con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Elitrans (ultimo datore di lavoro del compianto Chicco Bettinardi, il socio del Jazz Club alla cui memoria cui il concorso è dedicato) e con il supporto di Yamaha Music Europe GmbH - Branch Italy e di Naima Music Store.
Alfredo Tenni