Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 22 Luglio 2005 - Libertà

Valtidone Summer Camp: sessanta studenti dal mondo

Dal 24 luglio al 6 agosto la vallata si trasforma in un campus universitario di musica

Sessanta studenti provenienti da 13 paesi diversi: sono questi i numeri della seconda edizione del Valtidone Summer Camp, nato con l'obiettivo di trasformare la vallata in un campus universitario di musica, con i vari dipartimenti dislocati fra i vari comuni del territorio. Dal 24 luglio al 6 agosto i ragazzi dovranno confrontarsi con sei alte scuole di musica, ha spiegato il direttore artistico della manifestazione Livio Bollani, nel corso della presentazione dell'iniziativa in Provincia.
Si tratta della Hochschuele fur Musik und Dastellende Kunst di Mannheim e la Staatlike HochSchuele fur Musik di Trossingen, Germania, il Conservatoire de Haut Var, Francia, The University of New Mexico, Usa, i conservatori "Nicolini", Piacenza, e "Bellini", Palermo.
Le materie di insegnamento fanno capo a quattro aree disiplinari: Pianoforte, Musica da camera, Strumenti ad arco e a oizzico, Canto. Gli studenti dovranno obbligatoriamente frequentarne più d'uno. I docenti, 15 in tutto, sono di fama mondiale, da Karl Heinz Kaemmerling, il più famoso docente di pianoforte di tutta la Mitteleuropa, Adalberto Tonini (Musica da camera), Frieder Berthold (Strumenti ad arco e pizzico), Laura Groppi (Canto), Tomislav Baynov, Ratko Delorko, Carlo Levi Minzi, Falko Steinbach, Yulia Berinskaya, Giancarlo Dellacasa, Corrado Casati, Barbara Rettagliati, Jean-Marc Fabiano. "Si tratta di una proposta che suscitato l'interesse di alcune università italiane - riferisce Bollani - come il corso di management musicale della Bocconi". L'esperienza del Summer Camp è destinata a prolugarsi oltre la chiusura dei seminari: tra i protagonisti degli eventi collaterali - tra i quali rientra il suggestivo concerto di mezzanotte che si terrà presso la sede di Editoriale Libertà - figura il Jean-Marc Fabiano Project, nato da una collaborazione sviluppatasi lo scorso anno. Una felice combinazione che, assicura Bollani, verrà riproposta in futuro, dando vita a nuovi progetti musicali. Il sindaco di Sarmato, Sabrina Gallinari ha sottolineato "il valore culturale dell'evento, occasione di cultura e formazione per gli studenti, e al tempo stesso di scambio". Per Luisa Cassi, assessore alla Cultura di Pianello, l'iniziativa costituisce un'opportunità di "valorizzazione turistica della nostra terra e della nostra storia". Lucia Bongiorni, sindaco di Agazzano, ha sottolineato invece come il Summer Camp abbia rappresentato un "momento di crescita importante anche per i nostri ragazzi".
L'iniziativa è promossa dai comuni di Agazzano, Pianello, Sarmato con Fondazione e il patrocinio di Regione, Provincia (che dà il proprio sostegno, come ha ricordato il dirigente Maurizio Gariboldi), Comunità Montana Val Tidone e il sostegno di Banco di Sicilia, Ascopiave, Engineering 2K, Enìa, Simpel. Il progetto è stato sviluppato dall'associazione Tetracordo, coi partner organizzativi Piacenza Turismi, Libertà, Castell'Arquato Cultura e Turismo.

Paola Pinotti

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio