Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 10 Febbraio 2013 - Libertà

Loris Maj: «I miei pensieri "spettinati" sul cuore»

Il cardiologo ha presentato il suo libro di saggi e racconti all'auditorium della Fondazione

di BETTY PARABOSCHI
I piacentini lo conoscono principalmente come cardiologo di fama e di bravura, ma da oggi c'è da credere che in lui vedranno anche "l'autore dei pensieri spettinati del cuore". Stiamo parlando di Loris Maj, medico piacentino che al camice per una volta ha sostituito i panni dello scrittore per raccogliere consigli, racconti, narrazioni "scapigliate".
Ma sempre con al centro il cuore. Si intitola infatti Consigli e racconti scapigliati del cuore il libro che Maj ha scritto e che ieri mattina è stato presentato all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in un seguito e apprezzato incontro che ha visto anche la presenza del sindaco Paolo Dosi: insieme all'autore, a discutere della sua vena artistica ma anche della sua pluridecennale esperienza, sono stati il giornalista Luigi Galli, il professore della facoltà di Medicina dell'Università di Parma (nonché presidente della Croce Bianca di Piacenza) Giancarlo Carrara e il presidente di Aias (Associazione italiana assistenza spastici) di Piacenza Claudio Tagliaferri.
A loro dunque è spettato il compito di "presentare" alla cittadinanza questa corposa pubblicazione che non solo contiene una serie di utilissimi consigli per mantenere in salute il cuore lungo l'arco di tutta la vita, ma si fa anche testimone di un'azione benefica concreta: per volontà di Maj infatti l'intero ricavato della vendita dei libri verrà devoluto proprio alla causa dell'Aias di Piacenza.
«Ho voluto mettere al centro la parola "cuore", come del resto è sempre stato fatto, perché è questo l'argomento del libro che riprende racconti e narrazioni di vita dei miei pazienti» ha spiegato l'autore. «Si tratta di commenti, di saggi, di resoconti e di ricordi vissuti da me ma anche da altri. Ma ho voluto raccoglierli con un linguaggio che volutamente definisco "scapigliato": non intendo semplicemente provocatorio, rifacendomi al fenomeno letterario della "Scapigliatura" lombarda, ma "spettinato". Questi sono pensieri "spettinati", volutamente scritti come quei fabulatori e narratori che impegnavano la parola in modo armonico, piacevole e talvolta ricco di tensione emotiva».
Certo è che, grazie a un linguaggio così pieno, ricco e plastico, Loris Maj riesce a trattare in maniera chiara e per nulla "pesante" argomenti non propriamente facili: lo ha confermato anche Galli nell'evidenziare «come il libro passi in rassegna i fattori di rischio coronarico e gli effetti della dieta mediterranea sulla salute del cuore, i peccati connessi alla salute e i rischi e le buone abitudini da rispettare durante la giovinezza e da portare avanti anche nella terza età».
«Si tratta di un libro assolutamente particolare» gli ha fatto eco Carrara. «I temi trattati non sono semplici, ma Loris Maj riesce a discuterne con quel tratto particolare che da sempre lo contraddistingue e che io ben conosco da parecchi anni». Soddisfatto anche Tagliaferri: «Questo è un libro che fa del bene a un'associazione come Aias che ha 42 anni e da sempre si impegna» ha dichiarato. «Lo dimostrano le attività svolte nella casa famiglia di via Scalabrini».

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio