Martedì 15 Gennaio 2013 - Libertà
Nuovi arredi per Pediatria
Dono dell'Associazione bambino cardiopatico sensibile alle necessità del reparto
FIORENZUOLA - L'Abc, associazione bambino cardiopatico di Piacenza, ancora una volta viene in aiuto al reparto di pediatria di Fiorenzuola diretto dal dottor Ettore Pedretti, specializzato in cardiologia pediatrica. Il presidente dell'Abc Ivaldo Brignoni ha consegnato nei giorni scorsi direttamente in reparto arredi per un valore complessivo di 1.500 euro, per la precisione cinque seggioloni per bambini, quattro fasciatoi a muro per le stanze di degenza dei piccoli, un frigorifero e un forno a microonde per la saletta dei giochi e delle attività, dove passano parte del loro tempo le mamme con i loro bambini. Alcuni dei posti letto della pediatria di Fiorenzuola infatti, sono utilizzati anche per degenze lunghe e di una certa complessità, specie per quei bimbi - italiani o stranieri - che necessitano di cure cardiologiche e di operazione al cuore (in particolare in collaborazione con l'ospedale pediatrico
Gaslini di Genova).
«Nella nostra attività che si avvale del contributo di tanti privati e di quello della Fondazione di Piacenza e Vigevano - osserva Brignoni - supportiamo la pediatria di Fiorenzuola con l'acquisto di una serie di attrezzature mediche (negli anni si è donato l'ecografo portatile, vari monitor ed elettrocardiogrammi, materiali per la prova da sforzo) e in questo caso contribuiamo con arredi preziosi per rendere più confortevole e familiare l'ambiente dell'ospedale dove sono ospitati i piccoli pazienti con le loro mamme». Un aiuto di questo genere si fa tanto più importante quando si parla di pazienti provenienti dall'Albania o dalla Romania, o da altri paesi stranieri (convenzionati con l'Ausl di Piacenza grazie ad un accordo dell'assessorato regionale alla sanità) che vengono curati in Italia e nello specifico dal dottor Ettore Pedretti.
Quest'ultimo sottolinea l'apporto fondamentale dell'Abc alle attività della pediatria: «L'associazione bambino cardiopatico è davvero un punto vitale per l'opera del nostro reparto e per salvare la vita a tanti bambini. L'arrivo dei nuovi arredi - prosegue Pedretti - permette di incrementare il comfort alberghiero delle stanze di degenza e rende ancor più ‘domestica' la saletta dei giochi». La "casa" della grande famiglia della pediatria (grande affiatamento in reparto tra il personale medico e infermieristico gestito quest'ultimo dalla caposala Monica Nempi) in particolare durante le festività appena concluse, è sempre stata piena. Sempre occupati i 12 posti letto a disposizione, sia per i bimbi malati di cuore, sia per le forme virali gastrointestinali, ma anche per forme influenzali delle vie respiratorie e per bronchioliti che hanno colpito anche bambini sotto l'anno di età. «Per animare la vita dei bimbi in pediatria - sottolinea la volontaria di Abc Nadia Affaticati - occorrono ora nuovi volontari. Le porte del reparto sono aperte a chi voglia mettere a disposizione un po' del proprio tempo».
dm