Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 1 Febbraio 2013 - Libertà

Astrofili, parlando di universo e Aristarco

Conferenza

Il gruppo degli "Astrofili" di Piacenza si è in questi ultimi anni distinto per proposte sempre più originali - rassegne e corsi di astronomia anche nella loro sede di via Conciliazione 82, sopralluoghi in osservatori astronomici di città e provincia - che hanno coinvolto un pubblico sempre più numeroso. E l'altro giorno all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano si è tenuta la prima conferenza del nuovo ciclo organizzato dagli Astrofili, "L'universo nella mente". Il relatore Gian Piero Schiavi in "L'universo di Aristarco" ha illustrato un aspetto particolarmente interessante della disciplina e cioè dell'alta considerazione in cui godeva nell'antica Grecia.
Nell'introduzione Marco Miserocchi ha sottolineato come quest'anno il punto di partenza sia stata la considerazione di Einstein sul "miracolo della comprensione dell'universo": «Si è deciso di rendere omaggio a personaggi del calibro di Aristarco, Copernico, Galileo, Herschel, Hubble, Higgs e a molti altri scienziati che, spesso dotati solo della propria intelligenza ed intuizione, hanno saputo disvelare il grande mistero dell'universo».
Schiavi poi ha ricordato che oggi pochi lo ricordano - al di là di qualche fugace apparizione sui testi scolastici - ma Aristarco di Samo (310-230 a. C. circa) fu uno studioso rigoroso e di straordinaria intuizione. Ben prima di Copernico aveva compreso che la terra era parte di un sistema eliocentrico e aveva, con precisione per il tempo sbalorditiva, calcolato le distanze intercorrenti fra terra, sole e luna.
Schiavi non ha dimenticato il contributo anche filosofico di Eratostene di Cirene (275-195 a. C. circa) che, in un'incredibile penuria di strumenti, riuscì a calcolare la circonferenza della Terra con incredibile esattezza.
Prossimo appuntamento per la rassegna "L'universo nella mente" oggi, ore 17.45, auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia 13, ancora con Schiavi che proporrà "Copernico e Galileo". Info: http://www.astrofilipc.it/

Fabio Bianchi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio