Martedì 2 Ottobre 2012 - Libertà
Il ruolo della donna fra religioni e popoli
Vocazione e genio femminile negli ordinamenti moderni
di LUCIO BERTOLI
Venerdì 5 e sabato 6 ottobre avrà luogo la due giorni dei Giuristi Cattolici di Piacenza sul diritto naturale. "Nel grembo di tua madre" il titolo del convegno di quest'anno, il terzo del ciclo. Ospiti, come sempre, d'eccezione per un evento tutto al femminile sul ruolo e la vocazione della donna a partire dall'antropologia cristiana. Questo il programma dell'iniziativa dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani Unione Locale Di Piacenza, presieduti da Livio Podrecca, in collaborazione con il Pontificio Istituto Giovanni Paolo Il per gli studi sul matrimonio e la famiglia.
E' la terza edizione del Ciclo di convegni sul diritto naturale "Dio, la natura, il diritto" dal titolo "Nel grembo di tua madre".
Il programma inizia venerdì 5 ottobre, alle ore 21, all'Auditorium Santa Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con l'incontro con Benito Perrone, avvocato in Milano - Direttore Rivista Justitia che parlerà del tema "Donna e famiglia: il contributo di Iustitia e dei Giuristi Cattolici" e con Monika Bulaj, fotoreporter, antropologa, scrittrice che parlerà di "Donne, nelle religioni, nei popoli". Introduce l'incontro Gaetano Rizzuto, direttore del quotidiano Libertà.
Sabato 6 ottobre alle ore 9, presso la Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni, si terrà il convegno "Nel grembo di tua madre. Vocazione e genio femminile negli ordinamenti moderni". Tanti gli interventi che saranno moderati da al prof. Francesco D'Agostino, presidente nazionale Ugci, ordinario di Filosofia del Diritto, Università di Tor Vergata, Roma, presidente emerito Comitato Nazionale Bioetica.
Apre Anna Maria Poggi, ordinario di Diritto Costituzionale - Università di Torino, che presenterà "Lo specifico femminile nella Costituzione e nell'Ordinamento - riflessi normativi di una trasformazione".
Seguirà Lucetta Scaraffia, giornalista, Ordinario di storia moderna Università lo Sapienza, Roma, che parlerà del tema "Dalle suffragette alle quote rosa - evoluzione di un modello di donna e delle sue relazioni". Terzo intervento di Gabriella Gambino, docente di Filosofia del Diritto - Università di Tor Vergata - Roma, sul tema "Il moderno diritto al figlio ed il giudizio delle due madri di Re Salomone".
Chiude la prima parte Oana Gotia, del Pontificio Istituto Giovanni Paolo Il per gli studi sul matrimonio e la famiglia, sul tema "Matrimonio e sottomissione reciproca dei coniugi nel magistero del Beato G. Paolo II".
Nella seconda parte del convegno intervengono suor Maria Barbagallo, già superiora generale Congregazione Missionarie del S. Cuore di Gesù, autrice del libro "Fino agli estremi confini del mondo", ed. Marietti e l'economista piacentino Ettore Gotti Tedeschi.
Le conclusioni del convegno saranno tratte dall'avv. Livio Podrecca, presidente Ugci Piacenza.
Sempre sabato 6 ottobre alle 16, presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi avverrà l'inaugurazione della mostra fotografica "Donne", di Monika Bulaj; la mostra resterà aperta presso la Galleria Ricci Oddi dfino al 4 novembre.
Sempre il 6 ottobre ci sarà la presentazione del libro e della mostra fotografica "Sposa e madre", di Giuseppe Balordi; la mostra resterà aperta presso la Basilica di S. Antonino fino al 4 novembre.