Martedì 15 Giugno 2004 - Libertà
Master per i futuri esperti di logistica
Sinergico con il corso di Ingegneria dei Trasporti: "E' una scelta precisa per seguire la vocazione della città". Politecnico, sono 17 i partecipanti
Dopo il successo ottenuto nelle passate edizioni, il Politecnico di Milano rilancia per la quarta volta presso la sede di Piacenza il Master in "Trasporti e Logistica", il corso di specializzazione post laurea per formare professionisti in grado di progettare e gestire sistemi di distribuzione delle merci in ambito nazionale e internazionale. Il Master di 2° livello, rivolto a chi è già in possesso di un diploma specialistico, ha preso il via ieri mattina presso i locali dell'ex caserma della Neve con una novità assoluta: da quest'anno è accreditato presso la facoltà di Ingegneria industriale dell'ateneo milanese. Sono 17 i partecipanti provenienti da tutta Italia: 7 di loro hanno trovato alloggio presso gli appartamenti di edilizia residenziale pubblica messi a disposizione dal Comune a lato dell'università.
La proposta formativa intende fornire alle imprese figure professionali capaci di saper cogliere le opportunità offerte dalla globalizzazione, dalla "net economy" e dallo sviluppo della terziarizzazione nel settore distributivo. "L'itinerario di studi - spiega il direttore Gino Marchet - è sinergico con il corso di Ingegneria dei trasporti attivato nella sede piacentina e conferma la scelta del Politecnico di puntare su Piacenza come polo di ricerca e formazione in tema di logistica. Sono già stati avviati contatti con le imprese che si insedieranno nei nuovi comparti industriali previsti sul territorio provinciale". Il Master è rivolto a laureati in discipline tecnico-scientifiche, economiche, gestionali e giuridiche ed ha una durata di 9 mesi a tempo pieno: il programma si struttura in un'attività d'aula di 7 mesi ed in un project work in azienda di 3 mesi. Le lezioni in aula si focalizzano sia sugli aspetti concettuali delle principali tematiche trattate sia sulla componente più specificamente tecnologica e applicativa, in coerenza con la finalità di fornire le competenze necessarie. Per questo motivo gli argomenti vengono affrontati con un costante riferimento ai contesti aziendali in cui trovano applicazione. Le aree tematiche trattate vanno dal General Management alla Logistica e Supply Chain Management ai Trasporti e all'eBusiness & IT. Alla fine del percorso è previsto un stage svolto in azienda, in cui gli allievi sviluppano un progetto articolato che richiede l'applicazione dei concetti e degli strumenti approfonditi durante il corso. Numerose Borse di Studio a favore dei partecipanti sono offerte da importanti aziende quali: Act Solutions, Btcesab, Campisa, Federtrasporto, Fondazione Piacenza e Vigevano, Galbani, Geodis-Züst Ambrosetti, Kpmg Pirelli, Poste Italiane, Provincia di Piacenza, Reckitt Benckiser, Serfer, Siemens Dematic, Tarros, Tenaris Dalmine, Trenitalia, Unico. Il supporto delle aziende sponsor si concretizza anche attraverso numerose testimonianze in aula, l'analisi di casi di studio, visite guidate agli impianti e una visione d'insieme tipica di chi andrà a ricoprire ruoli di alta responsabilità.
Ma. Fe.