Domenica 1 Luglio 2012 - Libertà
Besurica, domani apre il centro diurno: ospiterà gli anziani di via Nasalli Rocca
Novità per gli anziani che frequentano il centro diurno di via Nasalli: da domani andranno in una nuovissima e più accogliente struttura realizzata all'interno del centro Polifunzionale di via Perfetti, alla Besurica.
Nuovi spazi funzionali e realizzati secondo gli standard per l'accreditamento fissati dalla Regione Emilia Romagna. La disponibilità è di 15 posti in convenzione e di cinque gestiti in forma privata (a tariffa piena). Il centro diurno è un servizio socio-sanitario domiciliare alternativo alla casa protetta, che si traduce in un aiuto alle famiglie disposte a tenersi in casa i propri anziani. Attualmente il Comune di Piacenza dispone di tre strutture residenziali diurne per complessivi 45 posti a tariffa convenzionata e dieci a tariffa "piena".
«Questo centro della Besurica era stato realizzato nell'intento di mettere a disposizione della città ulteriori quindici posti aggiuntivi rispetto ai 45 già esistenti - precisa Giovanna Palladini assessore alle Politiche sociali del Comune - ma a causa dei ripetuti tagli delle varie manovre, il fondo regionale per l'autosufficienza non avrebbe più potuto garantire i fondi per la gestione, perciò - continua l'assessore - con Unicoop si è programmata l'opportunità di utilizzare i nuovi spazi, che corrispondono ai nuovi requisiti sanitari, anziché adeguare la sede di via Nasalli».
Nel frattempo la stessa sede è stata in parte recuperata, e climatizzata, per ospitare gli anziani durante l'estate nell'ambito del potenziamento dei servizi di quartiere. Il centro di via Nasalli, 29, sarà aperto il mercoledì pomeriggio a partire da quello successivo a Sant'Antonino, l'11 luglio.
La nuova struttura della Besurica, che accoglie gli anziani dalle otto alle sedici, è stata realizzata con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano ed è sempre gestita da Unicoop.
Per martedì pomeriggio, alle 15.30, è stata programmata la cerimonia inaugurale alla quale dovrebbe essere presente anche il sindaco Paolo Dosi, gli stessi ospiti e loro familiari.
Maria Vittoria Gazzola